Finanza

Cosa fare quando i mercati sono volatili

L’INVESTITORE DISCIPLINATO…

Ha bisogno di trovare la strada

I mercati tendono ad andare su e giù, e talvolta anche attraverso rapidi cambiamenti. Questa si chiama volatilità del mercato. Ecco cinque strategie che possono aiutarti a ridurre l’impatto di questi cambiamenti e sentirti più sicuro di raggiungere i tuoi obiettivi a lungo termine.

 
 

Se i mercati cambiano poco o molto, può essere difficile non reagire. Ma la storia mostra che è più probabile che raggiungerai i tuoi obiettivi di investimento se hai un piano e lo rispetti attraverso tutti i tipi di condizione di mercato. Può sembrare facile, ma negli ultimi tempi gli investitori sono stati messi alla prova. Andare fuori rotta da un piano attentamente studiato può avere conseguenze a lungo raggio. Può trasformare una temporanea perdita di fiducia in una perdita realizzata su un portafoglio di investimenti.

Ecco cinque strategie che possono aiutarti a ridurre l’impatto degli eventi di mercato, piccoli e grandi:

1. Mantenere la disciplina

Apportare drastici cambiamenti al portafoglio, come entrare e uscire dai mercati, può avere un impatto negativo sul raggiungimento dei tuoi obiettivi di investimento a lungo termine.

2. Diversifica il tuo portafoglio

La diversificazione, in cui si detiene un mix di diversi tipi di investimenti, è stata a lungo considerata la regola d’oro degli investimenti. Rimane fondamentale per ridurre la volatilità e il rischio del portafoglio.

3. Riequilibrare regolarmente

Le oscillazioni del mercato, anche quelle più piccole, possono spesso causare uno spostamento nel mix di investimenti che detieni nel tuo portafoglio (noto anche come deriva del portafoglio). Ciò può portare a un’esperienza di investimento molto diversa da quella originariamente prevista.

4. Usa il tempo a tuo vantaggio

Una delle chiavi per investire con successo è iniziare il prima possibile. Questo perché il tempo è uno degli elementi più potenti del tuo piano di investimento.

5. Investire regolarmente

Investire un importo fisso su base regolare aiuta a mantenere il piano di investimento in linea con tutti i tipi di condizioni di mercato.