Finanza

EssilorLuxottica presenta gli occhiali per sentire

Al CES di Las Vegas i nuovi Nuance Audio, correggono i difettivi uditivi lievi o moderati. In vetrina anche i Ray-Ban Meta

Gli occhiali per sentire

EssilorLuxottica presenta gli occhiali per sentire. Il prototipo si chiama Nuance Audio ed è in vetrina da oggi al 12 gennaio al CES di Las Vegas, cioè la più importante fiera al mondo dedicata all’elettronica di consumo.

Nuance Audio, nelle intenzioni della multinazionale degli occhiali guidata da Francesco Milleri, contribuirà ad eliminare lo stigma sociale degli apparecchi acustici. Un po’ quello che ha il gruppo fondato da Leonardo Del Vecchio, scomparso nel giugno del 2022, ha cercato di fare 50 anni fa con gli occhiali da vista, trasformando quello che era percepito solo come un dispositivo medico in un accessorio moda.

Nuance Audio si presenta come un occhiale dallo stile contemporaneo che integra una tecnologia acustica “open-ear” brevettata e progettata per chi ha difetti uditivi definiti lievi o moderati.

EssilorLuxottica ritiene infatti che il mercato delle soluzioni per l’udito abbia ancora opportunità di sviluppo. La multinazionale di Agordo porta inoltre al CES i Ray-Ban Meta, gli occhiali con fotocamera integrata e diverse soluzioni tecnologiche social sviluppati in partnership con il gruppo guidato da Mark Zuckerberg.

Per approfondire leggi anche che cosa ne sanno davvero gli italiani della intelligenza artificiale. Qui invece il New York Times che fa causa a ChatGPT per il copyright.

Nuance Audio sarà lanciato sul mercato statunitense nella seconda metà dell’anno. EssilorLuxottica – che ha già al suo attivo marchi come Ray-Ban, Oakley, Oliver Peoples, Sunglass Hut e LensCrafter – ha circa190.000 dipendenti in tutto il mondo. Vedremo se funzionerà anche questa volta.