Non saranno certamente gli ultimi a fallire. Non sarà certamente questa l’unica occasione da cui potremo trarre insegnamento.
L’illusione nella percezione di ciò che ci circonda, mercati ed indici finanziari compresi. L’illusione nel pensare di riuscire a gestire tutto e tutti. L’illusione di inseguire un rendimento e non perseguire un metodo.
Focalizzarsi sempre sul dito dimenticandosi della luna. L’uomo e la sua natura in perenne conflitto tra volere tutto troppo in fretta credendo di sapere, viceversa dimenticandosi troppo velocemente del passato. La folle corsa verso il perennemente di più.
La difficoltà nel dire no, nel raccogliere il meglio a discapito del molto. L’ingordigia di chi si accontenta sempre “la prossima volta”. Avremo già dovuto imparare dalle molteplici situazioni analoghe del passato.
Purtroppo o per fortuna non sarà così nemmeno questa volta.
Fortunatamente c’è chi ammirando la luna aspetta pazientemente quel dito ad indicargli la via per le inevitabili semine di lungo periodo. I mercati ogni giorno permettono di realizzare performances finanziarie.
Saranno sempre e solamente le nostre scelte consapevoli emotive o razionali a catalogarle col segno positivo o negativo. Sfruttare la volatilità dei mercati con metodo costantemente nel tempo permetterà di aumentare negli anni la propria libertà o indipendenza economica finanziaria.
Giovanni Cedaro