ProShares è pronta a lanciare il primo ETF quotato in bitcoin. Sarà valorizzato negli Stati Uniti forse già a partire da lunedì prossimo. La società di Bethesda, ha presentato alla SEC i documenti per l’approvazione del servizio finanziario proprio ieri pomeriggio. Ora la strada è aperta al lancio di prodotti simili all’ ETF Bitcoin Strategy.
Salvo un’inversione dell’ultimo minuto, che sarebbe clamorosa, il lancio dell’ETF sarà il culmine di una campagna quasi decennale. Oggi comincia una rivoluzione che coinvolgerà ancor di più ed in positivo, tutto il mondo della filiera degli ETF, una filiera che ormai è arrivata a 6,7 trilioni di dollari di masse in gestione.
Un ETF dovrebbe fornire una maggiore facilità d’uso per gli investitori al dettaglio che cercano di cavalcare gli alti e bassi che spesso fanno rizzare i capelli dei Bitcoin. Bitcoin è cresciuto nelle ultime settimane, alimentato dalla speculazione che il lancio negli Stati Uniti del njuovo ETF potesse essere imminente. La criptovaluta più grande del mondo ha superato i 62k per la prima volta da aprile venerdì, appena al di sotto del suo massimo storico di $ 64.869 stabilito all’inizio di quest’anno. Bitcoin è più che raddoppiato rispetto al minimo di fine luglio.