Finanza

I mercati ricominciano a fare i mercati

ora le borse ritrovano il loro dna

Finanza

Oggi ho ricevuto una telefonata da parte di un’amica che mi ha stupito non poco. So di lei che è persona molto preparata nel suo campo, so che è un’ottima professionista. Questo mi lasciava immaginare, evidentemente in maniera erronea, che fosse mediamente competente anche in materia economico finanziaria.

Ed invece sapeste la sorpresa quando mi ha detto: “Ma con i Bitcoin si riesce a guadagnare qualcosa? Tu cosa ne pensi?”. Le ho risposto molto sinceramente quello che penso davvero: che non avevo nulla contro la più famosa delle criptovalute, anzi, le ho detto testualmente:” Prova ad immaginare di avere una piccola somma che sei disposta a perdere, a dimenticare. Compra i tuoi bitcoin e lasciali lì per qualche anno senza neanche vedere cosa succede, tirerai le somme alla fine. Se proprio vuoi fare una scommessa – ho aggiunto- falla in questi termini”.

Lei ha prontamente replicato :”Anni? Ma io intendevo giorni, solo pochi giorni. Acquisto, guadagno e scappo via. Si può fare?”. Ho sorriso rispondendo: ”Certo che si può fare, ma può anche essere che entri sul mercato e che il mercato della criptovaluta scenda, a quel punto cosa fai?”. Ha preso un pizzico di respiro, poi mi ha detto che non voleva rischiare, che aveva già perso 7000 euro con delle azioni qualche anno prima e che ancora le bruciava tremendamente.

“Non sono stata fortunata – è stato il suo commento- a proposito ma perché molti parlano di comperare azioni di Amazon? Di cosa si tratta? Ne vale la pena? Meglio quelle o i Bitcoin?”. A quell’ultima affermazione mi sono arreso. Ho alzato le mani ed ho cercato di provare a spiegarle i concetti basilari dell’investimento, quello di tempo, di diversificazione, di corretto approccio ai livelli di rischio che si è in grado di sostenere. Le sue domande valgono più di mille indagini che pongono l’accento sulla scarsa educazione finanziaria e sulle competenze.

Intanto, dopo un anno, i mercati sembrano essere tornati a fare i mercati. I titoli oscillano, ci sono timori d’inflazione, i tassi salgono, le banche centrali intervengono. Amazon? Negli ultimi cinque giorni ha perso oltre il 6%. Il Bitcoin è sulle montagne russe con oscillazioni da -16% alla direzione opposta.

Difficile orientarsi sui mercati quando i mercati tornano a fare i mercati.

Difficile se non si hanno le competenze.

 

 

Leopoldo Gasbarro