Finanza

Le Borse al test dell’estate

Pesano l’incognita Francia e la stagione delle trimestrali

borsa finanza estate © 24K- e Goku4501 tramite Canva.com

Cruciale, questa settimana, sarà la risposta dei mercati ai risultati delle elezioni francesi. Gli investitori si sono dimostrati preoccupati per le potenziali alleanze, tra un governo di destra, una coalizione con l’estrema sinistra (respinta da Macron) o un possibile stallo. Anche consapevoli dei risultati dei seggi, comunque, rimarrà da vedere quali saranno le decisioni del nuovo governo d’Oltralpe.

Nel frattempo, ci apprestiamo all’avvio della nuova stagione delle trimestrali, con l’attenzione che potrebbe essere posta soprattutto sulle prospettive future delle società. In generale, il comparto finanziario dovrebbe confermare la sua resilienza, mentre altri settori, come quello industriale, potrebbero preventivare delle pressioni.

Nel frattempo, i dati di venerdì sulle vendite al dettaglio in Italia hanno evidenziato come, nonostante un crescente orientamento verso il risparmio, gli italiani continuino a spendere e a fare acquisti. Le ultime statistiche mostrano un aumento sia congiunturale che tendenziale dello 0,4% nel mese di maggio. Questo dato riflette una crescita solida, che si traduce in segnali positivi per l’economia domestica.

Tra le varie categorie di spesa, sono le vendite alimentari a trainare il mercato, con un impressionante incremento del 1,1% in valore su base mensile e un +0,8% in volume. Questo trend evidenzia come gli italiani stiano ancora investendo significativamente nella spesa per cibo e bevande, nonostante le difficoltà economiche.

Leggi anche:

La flessione dell’inflazione alimentare a giugno, come rilevato nella lettura preliminare dell’ISTAT, potrebbe avere effetti positivi. Questo rallentamento dell’aumento dei prezzi degli alimenti potrebbe sostenere ulteriormente il potere d’acquisto dei consumatori e incoraggiare la continuità delle spese in questo settore e non solo. Infatti, con l’inflazione alimentare in calo, i consumatori potrebbero trovare più spazio per spendere anche in altre aree, sostenendo così un quadro economico complessivamente ottimista.

Gabriel Debach
eToro Italian Market Analyst

Disclaimer: Questa comunicazione è solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere considerata come consulenza di investimento, raccomandazione personale o offerta, né sollecitazione all’acquisto o alla vendita di strumenti finanziari. Questo materiale è stato preparato senza tenere conto degli obiettivi di investimento o della situazione finanziaria di un particolare destinatario e non è stato redatto in conformità ai requisiti legali e normativi per promuovere una ricerca indipendente. Qualsiasi riferimento alla performance passata o futura di uno strumento finanziario, indice o prodotto di investimento confezionato non è, e non deve essere considerato, un indicatore affidabile dei risultati futuri. eToro non rilascia alcuna dichiarazione e non assume alcuna responsabilità in merito all’accuratezza o completezza del contenuto di questa pubblicazione.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).