Armani, ipotesi quotazione in Borsa o nozze per la successione
Armani apre all’ipotesi di rinunciare alla indipendenza del gruppo. Ecco quanto vale il gruppo dello stilista
Armani apre all’ipotesi di rinunciare alla indipendenza del gruppo. Ecco quanto vale il gruppo dello stilista
Il suo nome significa “vento dell’est” e potrebbe essere la tempesta diplomatica con cui il governo Meloni spera di convincere Stellantis a far lavorare di più i suoi stabilimenti in Italia, oggi in crisi occupazionale, affidandogli nuovi modelli. Le maggiori preoccupazioni sono per Mirafiori. Si tratta di Dongfeng, la casa automobilistica del Dragone che si […]
La decisione di Stellantis di ribattezzare la sua nuova Alfa Romeo, rottamando il rombante nome “Milano“, che molto sapeva di capitale del design, con il più modesto “Junior“, non è certo frequente nel mondo dell’industria. Perché tutto è nato da una pressione politica, o meglio dal braccio di ferro in corso tra il gruppo franco-italiano […]
“Milano, Italia” recitava un noto talk show televisivo degli anni ’90. Ma qui si sarebbe a ragione dovuto dire “Milano, Polonia”. Così Stellantis si rimangia il nome della nuova Alfa Romeo. Il mini-Suv non si chiamerà quindi più “Milano” ma “Junior“. La macchina ha peraltro davvero poco di made in Italy, considerando che sarà prodotto […]
Stellantis ha voluto battezzarla “Alfa Milano” ma la produrrà in Polonia nell’impianto di Tychy, lo stesso a cui anche l’alleata cinese Leapmotor vuole affidare la sua compatta. E’ il nuovo cortocircuito di italianità del nuovo crossover del Biscione. Di norma sono i gruppi esteri a escogitare espedienti di marketing nel tentativo di cavalcare il blasone […]
Altro che un milione di auto prodotte in Italia da Stellantis. Basta dare una rapida occhiata alla crisi in cui versano gli impianti dell’erede della Fiat di Gianni Agnelli per capire che siamo ai minimi termini. Nel caso di Mirafiori, la fabbrica simbolo dell’Avvocato, siamo persino a un passo dall’agonia. A tirare le somme è […]
In casa Tim è in corso la campagna elettorale per catturare il favore dei suoi 200mila soci in vista dell’assemblea che sarà chiamata a rinnovare il consiglio di amministrazione. Un passaggio di governance centrale, perchè strettamente legato al piano di riassetto imperniato sulla cessione della rete al fondo americano in tandem con il ministro dell’Economia. L’assemblea […]
Stellantis mette di nuovo a dieta i suoi impianti italiani. Malgrado le recenti promesse fatte dall’amministratore delegato Carlos Tavares sulla centralità del nostro Paese, il gruppo franco-italiano si appresta a mandare a casa poco più di 2.500 addetti. L’ultimo accordo con i sindacati è stato raggiunto ieri e prevede 1.500 tagli incentivati. L’impianto più colpito sarà […]
Altro che Mirafiori. Finirà in Polonia anche la nuova “piccola” elettrica prodotta da Leapmotor, la casa automobilistica cinese alleata di Stellantis. Sfuma così un’altra delle promesse di soccorso e di rilancio dell’impianto simbolo dell’ex Fiat a Torino. Leapmotor, legata a Stellantis da una joint venture di cui detiene il 79%, sembra infatti aver deciso di […]
L’elvetica Swisscom sborsa 8 miliardi in contanti per comprare le attività italiane di Vodafone, con l’obiettivo di fonderle il prima possibile con Fastweb che controlla dal 2007. Prima di Swisscom era stata la francese Iliad a corteggiare il big britannico ma si era vista chiudere la porta in faccia. Dalla integrazione di Fastweb e Vodafone […]
Nuovo fuoco di sbarramento contro il titolo Tim in Piazza Affari che, mentre scriviamo, sta cedendo il 4% e passa ormai di mano a poco più di 21 centesimi. La Borsa teme che il gruppo di telecomunicazioni non abbia l’ossigeno per essere “libero di correre”, come invece annuncia nel suo nuovo piano industriale. Il problema […]
Le quotazioni di Tim in questi giorni in Borsa potrebbero ispirare un romanzo giallo. Solo ieri il gruppo telefonico italiano ha perso un quarto della propria capitalizzazione subito dopo la presentazione del nuovo piano industriale post scorporo della rete e vendita dell’asset al fondo americano Kkr. Non è certo frequente vedere uno dei 40 titoli […]
La Commissione europea stanga Apple, sulla cui testa cade una tegola da 1,8 miliardi per abuso di posizione dominante nel business dello streaming musicale. In sostanza, secondo l’Antitrust Ue guidato da Margrethe Vestager, Cupertino favorisce da anni il servizio Apple Music sul proprio App store per iPhone e iPad a danno dei concorrenti. A partire […]
La vendita sul mercato della seconda tranche di Poste Italiane si avvicina. Il governo ha spedito venerdì in Parlamento il Dpcm, consegnandolo alle commissioni competenti. Si tratterà di una Opv, cioè di una “Offerta pubblica di vendita” a valle della quale lo Stato italiano conserverà nelle sue mani una quota non “inferiore al 35%” del […]
Tra il governo di Giorgia Meloni e Stellantis, che malgrado abbia la sede all’estero resta la prima impresa del Paese, ormai è guerra aperta. L’esecutivo tira dritto sull’obiettivo di un milione di auto prodotte in Italia, Stellantis replica che senza aiuti è impossibile, perché mancano le condizioni economiche. Dopo l’attacco del ministro delle Imprese Adolfo […]
Il governo spinge all’angolo Stellantis. Il ministro Adolfo Urso propone all’amministratore delegato Carlos Tavares un confronto televisivo per sapere quali siano i piani di investimento del gruppo automobilistico in Italia. La sfida segue il progetto dell’esecutivo di ritornare a un milione di auto prodotte in Italia e le polemiche con Giorgia Meloni sugli attacchi sferrati da […]
Non bastavano la recessione e i fallimenti a catena tra le aziende tedesche, provocati dall’ossessione del rigore, a rottamare l’idea della Germania come “locomotiva d’Europa”. Ora anche i fondi hedge voltano le spalle alle big quotate a Francoforte, scommettendo che cadranno in Borsa. I grandi investitori hanno scaricato simboli dell’orgoglio teutonico come Volkswagen, Siemens Energy, […]
Se stessimo assistendo a una gara di ippica potremmo parlare di una “incollatura”. Ma quelle 229 automobili vendute in meno fanno una grande differenza, perché il marchio Fiat ha cessato di essere il più venduto in Italia. Il sorpasso su Torino è avvenuto lo scorso dicembre, dopo 96 anni di dominio, da parte della tedesca […]