Il ministero della Difesa di Taiwan ha rilasciato nuovi dettagli circa l’incidente con un drone cinese avvenuto vicino alle isole controllate da Taiwan nelle aree di Dadan, Erdan e Shiyu.
Fondamentalmente, Taipei sta confermando che sono state utilizzate munizioni vere e non solo razzi di avvertimento come in uno scontro precedente di luglio: “Come l’esercito di Taiwan aveva avvertito domenica (28 agosto), le truppe hanno sparato proiettili veri su un drone cinese che non ha ascoltato gli avvertimenti poiché martedì ha sorvolato un’isola esterna”, affermano i rapporti locali citando funzionari della difesa .
Tuttavia, poiché il drone ha continuato a girare intorno all’isola, i soldati hanno sparato “colpi difensivi” contro il drone per scacciarlo .
Nel frattempo, la Cina ha inviato quotidianamente navi da guerra attraverso lo Stretto di Taiwan, violando lo spazio libero in cui navigare
Sempre martedì, si dice che l’amministrazione Biden stia preparando un pacchetto di armi senza precedenti da 1,1 miliardi di dollari per Taiwan, che il Congresso dovrebbe approvare, ma che probabilmente richiederà mesi o almeno settimane per essere completato.