Anno record per le compagnie di trasporto container che si avviano a registrare il picco più alto di utili, sorpassato solo dal primato contingente conseguito nell’era Covid. Il trasporto marittimo di container ha registrato un utile netto totale di 26,8 miliardi di dollari nel terzo trimestre, pari a un incremento del 164% su base sequenziale rispetto agli utili di 10,2 miliardi di dollari registrati nel secondo trimestre.
Nel pubblicare una analisi comparativa fra vari studi, Splash 247 che analizza in particolare le statistiche di Blue Alpha Capital e di dello studio inglese Drewry. sottolinea come, rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, l‘utile netto di questo trimestre sia balzato in avanti dell’856% raggiungendo quota 24 miliardi di dollari, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari dell’analogo periodo del 2023
I 26,8 miliardi di dollari guadagnati sono più del doppio di quanto l’industria del trasporto marittimo di container abbia guadagnato in qualsiasi altro anno completo al di fuori dell’era Covid. E quest’anno il bilancio finale probabilmente si attesterà ben sopra il tetto dei 100 miliardi di utile, sostanzialmente distribuiti fra quattro o cinque grandi gruppi capeggiati dalla MSC di Gianluigi Aponte, che non casualmente, è impegnata in uno shopping quasi quotidiano di aziende operanti nel comparto della logistica.
A soffiare nelle vele dei colossi container è stata la crisi del trasporto marittimo nel Mar Rosso nonché i volumi elevati registrati su tutte le rotte commerciali. E a favore delle compagnie giocano anche le numerose inefficienze che caratterizzano il sistema messo alla frusta dalle tensioni geo politiche.
Analizzando i guadagni dei vettori globali quotati in borsa (non il numero uno MSC che non è quotata) si nota come i margini EBIT delle nove maggiori compagnie di linea quotate in borsa siano saliti al 33% dal 16% del trimestre precedente.
E l’ultimo trimestre del 2024 potrebbe andare ancora meglio come testimoniano i i volumi di carico nei due principali porti degli Stati Uniti – Los Angeles e Long Beach – che hanno stabilito record storici in ottobre.
L’indice composito dei container della Drewry, è sceso di 28 dollari a 3.412,89 dollari per feu (container di 40 piedi), un valore inferiore del 67% rispetto al precedente picco pandemico di 10.377 dollari del settembre 2021, ma superiore del 140% rispetto alla media di 1.420 dollari del 2019 pre-pandemia