I soldi? Una psicosi collettiva che condividiamo tutti

Il denaro può risolvere i problemi di denaro, non i problemi della vita

5.4k 7
generica_porro_1-1200

Ci sono studiosi di finanza comportamentale che descrivono ironicamente il denaro come “una psicosi collettiva che condividiamo tutti”.  La valuta ampiamente accettata è un’elegante soluzione alle inefficienze del baratto. Il problema è che sia la società che gli individui perdono di vista cosa sia veramente il denaro.
A ripensarci l’intero concetto di denaro è piuttosto bizzarro.

I governi producono banconote cartacee e dischi di metallo decorati e noi basiamo la nostra vita sull’acquisizione, la conservazione e l’uso di questi oggetti, oggetti che oggi con l’avvento delle valute digitali non sono neanche più necessari. È quasi come se l’intero sistema fosse inventato. Riconoscere il fatto che il denaro è un costrutto può aiutarci a pensare in modo più razionale alle nostre finanze.

Il denaro ha valore e potere solo perché può essere scambiato. Ma sia individualmente che collettivamente, tendiamo a pensare che il denaro stesso abbia valore e potere, il che ci porta a prendere alcune decisioni seriamente disordinate sul denaro.

Il denaro è umore

Dal momento che il denaro non esiste tecnicamente, gli diamo il nostro significato emotivo. Sia che tu stia lasciando che le fluttuazioni dei tuoi investimenti determinino il tuo umore quotidiano, sia che tu stia acquistando un vestito o un orologio, sia che tu stia pagando per la tua prossima vacanza, stai dando una risposta emotiva alle tue finanze.

Questo perché il denaro è un generatore di emotività, anche se raramente lo pensiamo in questo modo. Tuttavia, dobbiamo aver chiaro che “il denaro può risolvere i problemi di denaro, non può risolvere i problemi della vita.” Sfortunatamente, le persone spesso cercano di risolvere i problemi della vita con i soldi. Ricordare che il denaro è un mezzo può aiutarci a riconoscere meglio quando stiamo cercando di usarlo per risolvere un problema della vita. Può essere utile chiedersi quale problema si sta cercando di risolvere con i soldi.

 

Obbiettivi della vita

Lavorare sul quadro più ampio della vita che vuoi vivere può aiutarti a smettere di pensare al denaro come a un oggetto Una visione intenzionale della tua vita ti dà una destinazione verso cui lavorare. Quando vedi il denaro come una componente degli obiettivi specifici che vuoi raggiungere,  perde la sua funzione reale. E quando smettiamo di vedere il denaro come un’ oggetto, da ottenere, conservare o spendere, e invece lo riconosciamo come lo strumento che ci permette di finanziare i nostri progetti di vita,  siamo più liberi di fare le scelte che si allineano con la vita che vogliamo.

26 maggio 2023 Leopoldo Gasbarro

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version