Inflazione

L’ inflazione al 10%. Ecco come combatterla

Inflazione

Nel mese di gennaio, si stima che l’indice nazionale dei prezzi al consumo registri un aumento dello 0,1% su base mensile e del 10% su base annua, La discesa dal l’11,6% del mese precedente è notevole. Resta però pur sempre alta ed i patrimoni vanno difesi dall’erosione inflattiva.

L’ascesa dell’inflazione

L’inflazione erode il potere d’acquisto del contante e deprime i rendimenti delle obbligazioni. Ciò pone un enigma per gli investitori che mirano a proteggere i propri portafogli e rimanere in linea con i propri obiettivi finanziari. Vediamo allora quali stradi seguire per proteggere i nostri investimenti

1. Azioni

Le azioni generalmente offrono un rifugio affidabile durante i periodi di inflazione. Questo perché le azioni tendono storicamente a produrre rendimenti totali che superano l’inflazione. E alcuni titoli fanno meglio di altri a respingere l’inflazione. Per il 2022, le azioni di società a bassa capitalizzazione, crescita dei dividendi, prodotti di consumo, finanziarie, energetiche e dei mercati emergenti compaiono in molti elenchi consigliati. A ricevere il pollice in su sono anche i settori che stanno vivendo rimbalzi post-pandemici, in particolare viaggi, tempo libero e ospitalità.

2. Beni immobili

Il settore immobiliare è un’altra copertura inflazionistica collaudata. Gli immobili residenziali, in particolare. Anche la costruzione di case e i materiali da costruzione vengono raccomandati come anti-inflazione. I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) , società pubbliche che possiedono immobili o mutui, offrono un modo per investire in immobili senza effettivamente acquistare proprietà.

3. Materie prime (non oro)

Un investimento in materie prime può essere una delle più potenti coperture contro l’inflazione. Materie prime e prodotti agricoli possono essere scambiati come titoli. I commercianti di materie prime acquistano e vendono comunemente petrolio, gas naturale, grano, carne bovina e caffè, tra gli altri. Gli investitori possono indirizzare parti dei loro portafogli in materie prime utilizzando contratti futures e attraverso investimenti in fondi negoziati in borsa.

4. Oro

Molti investitori usano l’oro come copertura contro l’inflazione, soprattutto se la valuta della nazione sta perdendo valore. L’oro, in quanto asset molto reale tende a mantenere il suo valore abbastanza bene e può essere un investimento stabilizzante durante i periodi di incertezza per gli investitori.

 

 

Esigenze personali

Mentre molti investitori trovano queste coperture contro l’inflazione preziose aggiunte ai portafogli durante le epoche inflazionistiche, non sono sempre adatte a tutte le esigenze. Gli obiettivi individuali, gli orizzonti temporali e la tolleranza al rischio devono essere considerati prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.

Linea di fondo

Poiché l’inflazione aumenta più rapidamente di quanto si sia visto in molti anni, agli investitori che cercano di proteggere i propri portafogli viene consigliato di privilegiare le azioni rispetto al reddito fisso, considerando anche l’esposizione a immobili e materie prime. 

Suggerimenti sulla protezione dall’inflazione

Stabilire una copertura contro l’inflazione che si adatti alla tempistica e al profilo di rischio è una sfida. Le intuizioni e la guida di un consulente finanziario possono essere sicuramente utili.

 

2 febbraio 223 Redazione

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde