Amazon continua la sua rincorsa alla conquista della casa dei suoi clienti. Prima Alexa, poi decine di supporti alla domotica intelligente Ora arriva Astro, il robot domestico che ingloba l’intelligenza artificiale di Alexa, evolvendo nella direzione della forma umanoide.
I tecnici di Bezos hanno spiegato che Astro che può essere controllato a distanza. Quando non si è a casa può essere utilizzato per il controllo di animali domestici, persone anziane sole o per tutelare la sicurezza della casa. Pattugliando gli alloggi invia ai proprietari notifiche in caso di qualcosa di insolito.
E’ stato programmato con una serie di movimenti ed espressioni che gli forniscono anche un senso di personalità..
Il piccolo robot è inoltre dotato di una telecamera “periscopio” estensibile che spunta dalla sua testa. Questa opzione permette al robot di raggiungere altezze e inquadrature che altrimenti non potrebbe permettersi.
Il prezzo fissato per Astro è di 999, 99 dollari.
Amazon desidera far sua una fetta del mercato della robotica. A casa Bezos immaginano che nell’arco di 5 anni tutti potrebbero avere un robot come Astro in casa. Ad Amazon sono convinti che Astro potrebbe diventare un nuovo membro irrinunciabile di ogni famiglia, del resto non si può negare che il piccolo robot con le ruote sia piuttosto carino. Va detto che il periscopio che esce dalla sua testa è un po’ inquietante.
Questa prima incursione nel mondo della robotica offrirà ad Amazon la possibilità di affinare le proprie capacità nel settore ed acquisire un mare di dati circa le abitudini e le affinità tra persone e robot.
Cambia il Mondo, cambiano le tecnologie, non cambia il protagonista dell’offerta a domicilio. Bezos e la sua Amazon, sembrano sempre essere un passo avanti.