Economia e LogisticaTreni e camion

Le talpe di Webuild scavano 22 km nella Terra dei canguri

Il gruppo intaliano acquisisce una commessa ferroviaria da oltre un miliardo di Euro per realizzare la nuova linea circolare di Melbourne

© CraigRJD tramite Canva.com

Sotto il miliardo, non entriamo neanche in gioco…Webuild, il gruppo italiano delle costruzioni e dell’ingegneria, che fa capo alla famiglia Salini e che ha chiuso il 2023, con un record di ordini per il terzo anno consecutivo, pari a €22 miliardi, con un portafoglio di 64 e ricavi per 10 miliardi, ha finalizzato in queste ore, attraverso la joint-venture Terra Verde, un contratto da complessivi 1,7 miliardi di dollari australiani (1 miliardo di euro circa) per la progettazione e la costruzione del lotto “Tunnels North” del suburban rail loop east, opera ferroviaria strategica per il trasporto pubblico della città di Melbourne.

Webuild, detiene una quota del 33,5% e il timone della joint-venture Terra Verde che realizzerà il lotto in un consorzio internazionale con Gs E&C della sudcoreana Gs Group e con Bouygues Construction Australia della francese Bouygues.

L’ Australia e per Webuild e della sua controllata australiana Clough, il secondo mercato più importante dopo l’Italia con un portafoglio ordini di circa 10,4 miliardi. In Italia Webuild sta realizzando 31 infrastrutture strategiche in parte finanziate anche attraverso i fondi del PNRR: fra queste spicca il Terzo Valico ferroviario Genova-Milano, la nuova Diga del porto di Genova, la linea M4 del metro milanese. Il gruppo opera in 50 Paesi con una manodopera di oltre 90.000 addetti e detiene un ruolo leader oltre che in Italia, in Nord America e in Australia.

Il mega loop che sarà realizzato a Melbourne sarà composto da due tunnel paralleli per una lunghezza complessiva di 20 km. Commissionato dalla Suburban Rail Loop Authority, il contratto prevede lo scavo dei tunnel principali tra le future stazioni di Box Hill e Glen Waverley, e la realizzazione di 39 tunnel secondari di collegamento e di strutture funzionali alla realizzazione di due future stazioni.

Il suburban rail loop è una linea ferroviaria orbitale di 90 chilometri che contribuirà a supportare la trasformazione in corso della città, garantendo più trasporti e possibilità di espansione delle aree abitate, spiega Webuild. La prima fase di questo progetto, il suburban rail loop east, è attualmente in costruzione, con previsione di avvio dello scavo delle gallerie nel 2026 e di messa in esercizio nel 2035. Attualmente sono 12 i progetti Webuild complessivi in Australia, a cui si aggiungerà il nuovo appena aggiudicato, con oltre 6.000 persone occupate, tra personale diretto e di terzi.

Il progetto del Suburban Rail Loop si aggiunge a un’altra opera infrastrutturale che il gruppo sta portando avanti a Melbourne, città in grande espansione: lo scavo dei tunnel del North East Link, tratta della rete autostradale della città, che collegherà i principali distretti industriali e residenziali riducendo i tempi di viaggio e il numero delle auto sulle strade.

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde