La Cina non ci sta: con gli Usa nei porti scoppia la guerra commerciale
Fra Pechino e Washington è guerra commerciale per i port, per Panama e le tasse sulle navi costruite in Cina
Fra Pechino e Washington è guerra commerciale per i port, per Panama e le tasse sulle navi costruite in Cina
Firmato a Bellinzona l’accordo fra Svizzera e Italia per far proseguire a sud AlpTransit, ma quando e con quali soldi?
Da tempo leader della flotta mondiale di navi container, Aponte con la sua MSC conquista anche il trono dei terminal
Trump dixit: torna sotto controllo americano il Canale di Panama. Lo comprano Blackrock e MSC di Gianluigi Aponte
Msc consolida la leadership nel mercato container. Ma gli Usa annunciano una supertassa sulle navi costruite in Cina
Il Segretario al Commercio Usa annuncia: “Basta esenzioni fiscali per le navi da crociera” e i titoli crollano a picco
Si avvia alla fine il recupero della memoria su cosa l’immobilismo e l’isolamento hanno prodotto in un ganglio vitale dell’economia
Le ferrovie tedesche investono 6,4 miliardi di euro per la digitalizzazione e innalzare i livelli di cisurezza
Liverpool progetta uno sbarramento di tre chilometri sul fiume Mersey per produrre energia dal movimento delle maree
Scatta la nuova alleanza fra la danese Maersk e la tedesca Hapag Lloyd sulle principali rotte del trasporto container
Sulle Dogane si abbattono gli algoritmi che declassano gli uffici nei porti chiave per l’interscambio commerciale italiano
Pasquaklino Monti, artefice del successo crocieristico di Civitavecchia quindi del “miracolo Palermo; primo a balzare dal mare al cielo
Pessina (Federagenti) denuncia: con la sfida di Trump l’Europa in ritardo anche nel controllo dei gangli de traffico marittimo
Luigi Merlo è stato il primo presidente di un porto a transitare, praticamente senza soluzione di continuità, dal pubblico al privato
Da Federlogistica l’elenco delle opportunità ma anche dei rischi derivanti dall’utilizzo della Intelligenza artificiale
Tutti i porti dei Presidenti si interroga: ma dalla gabbia dei porti si puo’ ancora evadere e spostarsi in altri settori?