Headquarter a Milano, una rete di 21 centri logistici presenti sul territorio nazionale che coprono una superficie totale di oltre un milione e mezzo di metri quadrati, con una occupazione di oltre 500 persone. E prospettive di espansione in Francia, Germania e Arabia Saudita. Raggiunto in soli tre anni un fatturato di 50 milioni con una previsione di raddoppio per l’anno in corso.
Questo l’identikit di MVN srl, società leader nel settore della logistica integrata che gestisce complesse operazioni per grandi gruppi industriali in Italia e nel mondo, che neanche a dirlo, è stata acquisita dal più grande shopper del settore, MSC di Ginevra attraverso la controllata italiana Medlog Holding Italia.
Per gli addetti ai lavori nessuna sorpresa in considerazione del fatto che nel sito web di MVN, è sottolineato come dal luglio 2024 si tratti di una società del gruppo MSC.
Ma le discrasie comunicazionali contano poco. Ben più interessante la constatazione che il gruppo ginevrino del comandante Aponte, già leader mondiale dei trasporti container via mare, nasconde sempre più a fatica l’ambizione di colonizzare anche il mercato della logistica in tutte le sue declinazioni.
MVN srl è una società ad alta specializzazione: infatti, “grazie a tecnologie innovative e soluzioni automatizzate, è in grado di seguire l’intero processo end-to-end, partendo dalle attività funzionali di raccolta e immagazzinamento delle merci, passando all’alimentazione delle linee produttive e all’outbound fino alla gestione delle funzioni di imballaggio industriale, trasporto e spedizioni nonché, in alcuni casi, al management di alcune lavorazioni ad alto valore aggiunto”.
Nuova Divisione “Industrial logistics solutions”
Con questa acquisizione il Gruppo MSC ha deciso di costituire una nuova Divisione “Industrial logistics solutions”, appositamente creata a partire dall’esperienza di MVN nella logistica industriale “per coordinare e creare nuove sinergie di filiera per la gestione e movimentazione di merci e manufatti in questo particolare settore, potendo mettere a disposizione del mercato e delle imprese che già lavorano con MVN tutte le possibilità di trasporto gestite dal gruppo: Shipping con MSC, aereo con MSC Air Cargo fino alle opzioni di trasporto su ferro e gomma fornite da Medlog.
L’operazione segna l’ingresso di MSC nel settore della logistica integrata industriale, un comparto che necessita di competenze sempre più specifiche e servizi efficienti che possano garantire la sua continua espansione, con un giro d’affari che si prevede raggiungerà 83 miliardi di euro entro il 2026 nella sola Unione europea.
Ai vertici della società MVN è interamente confermata la governance e il management con Enrico Bazzi, che manterrà la carica di Presidente, e Claudio Gervasoni, che continuerà a ricoprire il ruolo di Amministratore delegato.