EconomiaRelazione

Coronavirus: I numeri, i grafici e le tendenze per capire

Aggiornamento al 4 settembre 2021 dati in grafica del dottor Paolo Spano

Economia / Relazione

Tutti i numeri del Coronavirus. Come valutiamo l’informazione che ci raggiunge sulla Pandemia in corso? In che modo leggiamo i numeri? Come facciamo a comprendere se c’è efficacia nell’uso dei vaccini?

Il Professor Spano dell’ Humanitas di MiIano produce ogni giorno un documento con tutti i dati aggiornati del ministero della sanità dati che vengono tradotti in grafici altamente comprensibili, grafici che vi riportiamo perché possiate farvi un’idea assolutamente personale di andamenti e prospettive sulla diffusione del Covid_19 nel nostro Paese.

Il primo grafico ci mostra la diffusione dei nuovi casi per fasce d’età in Italia negli ultimi 28 giorni.

 

Nel successivo abbiamo anche la legenda  che ci permette di vedere i valori assoluti, i numeri per fasce d’età.

 

Se confrontiamo i dati di diffusione con quelli di morte (grafico successivo) con quelli dei deceduti comprendiamo come nelle fasce d’età più giovani, pur aumentando la diffusione il rischio che si prendono è bassissimo.

 

Anche in questo caso potete vedere l’incidenza del numero dei morti. Nessun commento anche in questo caso: numeri e grafici parlano da soli.

 

Nella successiva, per fasce d’età, vediamo lo stato di salute delle persone contagiate in questo momento.

 

Vediamo nei seguenti, invece l’andamento, negli ultimi due mesi, dei decessi per fasce di età. In pratica (prossimo grafico) ci dicono che l’incidenza di mortalità è quasi nulla fino ai 49 anni. 

 

Il grafico seguente mostra l’incidenza dei non vaccinati (colonne azzurre), soprattutto tra i ricoverati, quelli in terapia intensiva e i deceduti.