Relazione

Il successo, le sue regole

C’è un famoso romanzo, intitolato “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie”, che è il capolavoro dello scrittore inglese Lewis Carroll. Racconta di una ragazza di nome Alice che cade in un mondo fantastico popolato da strane creature antropomorfe.  Particolarmente famoso l’episodio dell’incontro di Alice con il Gatto Cheshire ed ecco il dialogo che ha luogo fra i due personaggi:        

Alice: “Mi direbbe per favore quale via dovrei prendere da qui?”

Il Gatto: “Dipende da dove lei vuole andare.”

Alice: “Non mi importa dove!”

Il Gatto: “Allora non importa in quale direzione lei vada.”

Alice: “…a condizione che mi porti in qualche luogo.”

Il Gatto: “Questo è sicuro purché soltanto lei cammini a sufficienza.”

 

Credo che la popolarità di questo dialogo sia dovuta al fatto che la situazione in cui si trova Alice è comune a quella della maggioranza di noi. In primo luogo gli esseri umani spesso non sanno che cosa vogliono e quindi non hanno la visione della vita che devono ancora vivere. Ricordo che la visione è un concetto formato dalla immaginazione: e il problema nasce perché ci focalizziamo sulle condizioni presenti e non su quello che vogliamo dal futuro.

Ciò che dovremmo fare è spostare il focus da quel che siamo a quel che desideriamo. In secondo luogo gli esseri umani spesso non hanno la determinazione a “camminare a sufficienza”. Ciò deriva dalla incapacità di mantenere viva per tutto il tempo dell’impegno l’intensità del desiderio che deve spingerci a raggiungere la meta che ci siamo prefissi.

Con l’aiuto delle due brevi storie che seguono, da cui potrete trarre comprensione e ispirazione, conto di aiutarvi a chiarire le vostre idee sui due temi su cui può basarsi il successo nella vostra vita.

 

PRIMA STORIA: IMPORTANZA DELLA VISIONE

C’era una volta un uomo molto ricco che soffriva di un forte dolore agli occhi. Si rivolse a molti medici, ma nessuno sapeva come curare il suo dolore. Provò una quantità di trattamenti, ma il dolore non diminuiva. Alla fine decise di consultare un saggio monaco famoso per la cura di varie malattie.

Il monaco osservò attentamente gli occhi dell’uomo e gli offrì alla fine una soluzione molto particolare: gli suggerì di concentrare la sua vista soltanto sul colore verde per alcune settimane ed evitare qualsiasi altro colore.

L’uomo era così disperato per il persistere del dolore che non ebbe dubbi se seguire oppure no il consiglio del monaco. Subito si procurò i servizi di un gruppo di pittori e acquistò un gran numero di barattoli di vernice verde. Poi diede disposizione che ogni oggetto sul quale il suo occhio poteva posarsi fosse dipinto di verde.

Dopo alcune settimane il monaco venne a trovare l’uomo per verificare i progressi nella cura del dolore. Mentre il monaco camminava per incontrare l’uomo, uno dei pittori gli versò addosso un secchio di vernice verde. Il monaco allora notò che l’intero corridoio e le diverse stanze erano dipinti di verde.

Alla domanda del monaco perché facesse dipingere tutto di verde l’uomo ricco rispose al monaco che stava seguendo il suo consiglio di guardare solo il colore verde. Sentendo questo, il monaco scoppiò in una risata e disse: “Ma che stai facendo? Se tu avessi acquistato un paio di occhiali con le lenti verdi, del valore di pochi dollari, avresti potuto risparmiare un sacco di soldi. E in ogni caso non puoi dipingere il mondo di verde.”

Morale: lavoriamo sulla nostra visione, creiamola o modifichiamola e il mondo apparirà colorato di conseguenza.

Qual è la tua situazione? Hai una chiara visione di ciò che vuoi? La tua visione deve essere congruente con il tuo cuore e con le tue azioni. La tua vita riflette ciò che realmente vuoi… o dice qualcosa di diverso? La visione è un sogno attivo e continuo che ti sforzi di realizzare.

Se non hai una visione già parti con un handicap.

Ha osservato Jack Welch: “Sono i leader di successo che creano una visione, la articolano, la posseggono appassionatamente e senza sosta la portano alla realizzazione.”

Tecnicamente la visione è distinta dagli obiettivi; gli obiettivi sono creati partendo dalla visione. L’obiettivo è il risultato desiderato che una persona ha individuato, pianificato e ricercato. Ci sono studi che dimostrano come senza visione e senza gli obiettivi che da essa derivano non c’è successo; ma anche che le persone che mettono a punto versioni “scritte” della visione e degli obiettivi hanno risultati di gran lungo superiori rispetto a quelli ottenuti da chi semplicemente si limita ad avere nella propria testa idee vaghe dei risultati voluti.

Coloro che rileggono giornalmente visione e obiettivi scritti hanno ancora più successo.

Uno studio condotto sugli studenti MBA di Harvard su un orizzonte di dieci anni ha documentato che essi hanno guadagnato dieci volte di più di tutti gli altri. È la conferma che la sistematica focalizzazione sulla visione e sugli obiettivi è determinante per conseguire i risultati voluti.

 

SECONDA STORIA: INTENSITÀ DEL DESIDERIO DI SUCCESSO

Una volta un giovane domandò a Socrate, il grande filosofo greco, quale fosse il segreto del successo. Socrate ascoltò con attenzione la domanda del giovane e poi lo invitò a incontrarlo vicino al fiume la mattina dopo per la risposta.

La mattina seguente si rividero sulla riva del fiume e Socrate chiese al giovane di entrare con lui dentro l’acqua. Mentre avanzavano e il livello dell’acqua saliva superando addirittura la loro vita, Socrate con sorpresa del giovane lo spinse giù. Il giovane lottò per riemergere, ma Socrate era forte e lo tenne con la testa immersa finché il ragazzo iniziò a diventare cianotico. A quel punto Socrate tirò fuori dall’acqua la testa del giovane, che ansimando si concesse finalmente un respiro liberatorio.

Socrate allora gli chiese: “Che cosa c’era che volevi più di ogni altra quando la tua testa era sott’acqua?” Il giovane rispose: “Sì, volevo l’aria”.

Socrate disse: “Ebbene, questo è il segreto del successo. Quando vorrai il successo con la stessa intensità con cui volevi l’aria mentre eri sott’acqua, allora lo otterrai. Non c’è altro segreto.”

Morale: Un desiderio bruciante è il punto di partenza di ogni realizzazione. Proprio come un piccolo fuoco non può dare molto calore, un desiderio debole non può produrre grandi risultati.

La motivazione è il segreto chiave del successo nella vita. Mentre rimanere motivati è molto difficile, la motivazione è però estremamente gratificante nel tempo. La persona motivata è più in grado di far fronte agli ostacoli e di superare potenziali limiti sulla strada che porta al raggiungimento dei propri sogni.

Ma come può continuare nei suoi sforzi anche quando quasi ogni fibra del suo essere grida che dovrebbe fare una pausa o addirittura rinunciare? Per rimanere motivati, è necessario concentrarsi sullo sviluppo della forza di volontà. Essa è proprio come qualsiasi muscolo, può facilmente indebolirsi se non viene usata abbastanza spesso.

 

LEZIONE DA IMPARARE

Concludendo: se vorrai il successo con la stessa intensità con cui il giovane voleva l’aria mentre era sott’acqua, allora lo otterrai. 

Allora sarai capace di fare tutto quello che serve per raggiungerlo.

Certamente incontrerai resistenze lungo la strada.

Per superarle dovrai essere persistente e paziente.

Per la persistenza ti consiglio di riferirti al detto di Confucio:

“Non importa quanto lentamente vai, purché non ti fermi”.

Per la pazienza, ascolta le parole di un contemporaneo, Tom Hiddleston, noto attore britannico:

“Tu non sai mai che cosa c’è dietro l’angolo. Potrebbe esserci tutto. O potrebbe non esserci niente. Tu continua a mettere un piede difronte all’altro e allora un giorno guarderai indietro e ti accorgerai che hai scalato una montagna.”

Edoardo Lombardi, 30 gennaio 2022

 

 

 

Questo e altri contenuti per la crescita personale e manageriale su V+, il magazine dedicato alle Pmi. Scarica il tuo numero qui: https://bit.ly/vpiucopiaomaggio