Negli Stati Uniti somministrate 310 milioni di dosi. Si continua a monitorare la sicurezza dei farmaci. Sui siti del CDC (Center For Disease Control and Prevention) e del Vaers (Vaccine Adverse Event Reporting System) troviamo tutte le informazioni che ci servono.
Oltre 310 milioni di dosi di vaccino contro il COVID-19 sono state somministrate negli Stati Uniti dal 14 dicembre 2020 al 14 giugno 2021. I vaccini COVID-19 sono stati valutati in decine di migliaia di partecipanti a studi clinici. Questi vaccini sono stati e continueranno a essere sottoposti al monitoraggio della sicurezza più intensivo nella storia degli Stati Uniti. Eppure, in giro si respira tanto scetticismo, nonostante i numeri indichino il contrario.
Sul sito americano del CDC (Center For Disease Control and Prevention)
https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/safety/adverse-events.html
è possibile trovare tutte le linee guida relative ai comportamenti da tenere in funzione di possibili reazioni ai farmaci vaccinali.
Innanzitutto va ricordato che:
- Gli effetti collaterali possono influire sulla capacità di svolgere le attività quotidiane , ma dovrebbero scomparire in pochi giorni.
- Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 e il vaccino Moderna COVID-19 necessitano entrambi di 2 dosi per ottenere la massima protezione.
- Ci vuole tempo perché il corpo costruisca una protezione dopo ogni vaccinazione. Le persone sono considerate completamente vaccinate due settimane dopo la seconda iniezione del vaccino Pfizer-BioNTech o Moderna COVID-19, o due settimane dopo il vaccino monodose J&J/Janssen COVID-19. Dovresti continuare a utilizzare tutti gli strumenti disponibili per proteggere te stesso e gli altri fino a quando non sarai completamente vaccinato
- gonfiore, arrossamento e dolore sul punto di iniezione
- febbre
- mal di testa
- stanchezza
- dolore muscolare
- brividi
- nausea
Ma ci sono anche reazioni più gravi, così come registrato dal CDC.
Ad oggi, i sistemi in atto per monitorare la sicurezza dei vaccini hanno trovato riscontro in tre gravi tipi di problemi di salute dopo la vaccinazione. Si tratta di Anafilassi, miocarditi e Trombosi. Tali patologie vengono descritte e registrate come eventi avversi. Gli eventi avversi vengono segnalati al
Vaccine Adverse Event Reporting System (VAERS)
Il VAERS è di fatto un vero e proprio registro delle casistiche negative, di quella serie di eventi che mai vorremmo che accadessero, ma che sono nella ragione statistica delle cose. Statistiche? Le vite non possono trasformarsi in basi statistiche. Una vita umana non può non essere ricostruita e protetta. Tuttavia, senza i giusti obiettivi, senza un corretto ed affascinante modo di comunicarli, tutto rischia di diventare tremendamente complicato.
Statistiche, numeri, c’è qualcosa che non torna comunque se bisogna affidarsi alle statistiche per cercare di spiegare ciò che tutti in lampo dovrebbero comprendere. Basterebbe guardare i numeri per rendersene conto. Tuttavia, anche la comunicazione istituzionale si è dimostrata povera, inutile ed a tratti farraginosa. La confusione creata (ad arte?) nei confronti del “popolo in coda per un tampone (prima) e per un vaccino (poi)” è quanto di più illogico si potesse realizzare.
Ma entriamo meglio nei dettagli e vediamo in cosa consistono i disturbi gravi che hanno colpito alcuni americani dopo il vaccino e come di questi si parli in maniera trasparente e chiara proprio sul sito del VAERS:
Anafilassi
Un piccolo numero di persone ha avuto una grave reazione allergica (chiamata “anafilassi”) dopo la vaccinazione. L’anafilassi può verificarsi dopo qualsiasi vaccinazione. Se ciò accade, gli operatori della vaccinazione hanno a disposizione medicinali per trattare efficacemente e immediatamente la reazione. Dopo aver ricevuto un vaccino COVID-19, proprio per questo motivo, vi verrà chiesto di rimanere per 15-30 minuti in laboratorio in modo da poter essere osservato nel caso in cui tu abbia una grave reazione allergica e necessiti di un trattamento immediato.
Trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS)
Si tratta di un evento avverso molto grave, un evento avverso raro ma tale da mettere a rischio una vita. A causa del virus si possono generare coaguli di sangue con piastrine basse (trombosi con sindrome da trombocitopenia o TTS) e che mettono seriamente a rischio la vita della persona che si sta sottoponendo a vaccino.
Rapporti di monitoraggio di miocardite e pericardite
Il CDC ha ricevuto un aumento delle segnalazioni di miocardite e pericardite negli adolescenti e nei giovani adulti dopo la vaccinazione COVID-19. I benefici noti e potenziali della vaccinazione COVID-19 superano i rischi noti e potenziali, incluso il possibile rischio di miocardite o pericardite.
Effetti collaterali gravi che potrebbero causare un problema di salute a lungo termine sono estremamente improbabili a seguito di qualsiasi vaccinazione – si legge dal sito del CDC – inclusa la vaccinazione COVID-19. Il monitoraggio dei vaccini ha storicamente dimostrato che gli effetti collaterali si verificano generalmente entro sei settimane dalla somministrazione di una dose di vaccino. Per questo motivo, la FDA ha richiesto che ciascuno dei vaccini COVID-19 autorizzati sia studiato per almeno due mesi (otto settimane) dopo la dose finale. Milioni di persone hanno ricevuto vaccini COVID-19 e non sono stati rilevati effetti collaterali a lungo termine.
TRASPARENZA
Leggere tutto questo sui siti ufficiali americani genera un effetto positivo di consapevolezza. Permette di creare la giusta e corretta predisposizione, avere le informazioni giuste rende in assoluto più sereni e forse meno sospettosi.
Che i vaccini abbiano salvato nella storia, milioni di vite umane, non vi è alcun dubbio.
Molte, moltissime di queste vengono cancellate dal mondo da guerre assurde di cui nessuno parla o di cui si parla poco, o di cui ancor peggio ci si occupa poco.
E allora è davvero arrivato il momento di rendere migliori i nostri palazzi, i giardini in centro città, migliori le nostre vite. Alimentiamo la nostra cultura e la nostra professionalità, in qualunque settore noi si operi e la fortuna non potrà far altro che sorriderci.
Leopoldo Gasbarro