Ancora uno Schema Ponzi. Centinaia i risparmiatori truffati.

5.1k 0
5d9ec52af3a753303a0dfe1213699e3c

La Securities and Exchange Commission (SEC) e il Dipartimento di Giustizia (DOJ) hanno annunciato il mese scorso l’ incriminazione  e l’arresto di tre persone coinvolte nel più grande Schema Ponzi mai realizzato nell’area metropolitana di Baltimora-Washington.

Più di 230 persone sono state truffate, da Kevin B. Merrill (“Merrill”), Jay B. Ledford (“Ledford”) e Cameron Jezierski (“Jezierski”) capaci di raccogliere 345 milioni. più di $ 90 milioni sono stati investiti da oltre 200 investitori individuali (inclusi proprietari di piccole imprese, ristoratori, imprenditori edili, pensionati, medici, avvocati, contabili, banchieri, agenti di talenti, atleti professionisti attuali ed ex e consulenti finanziari); circa $ 52 milioni da funzionari di famiglia e quasi $ 203 milioni da fondi feeder, ha detto la SEC .

Secondo un atto d’accusa dei procuratori federali di Baltimora, Merrill e Ledford hanno propagandato la loro esperienza nella raccolta e rivendita di debiti al consumo agli investitori, con la promessa di profitti significativi. La coppia gestiva una rete di società che possedevano e / o controllavano.

Merrill è in prigione da almeno un anno: il castello di carte è crollato la scorsa settimana quando un giudice federale lo ha condannato a 22 anni di carcere per aver frodato investitori, principalmente hedge fund e family office.

L’udienza di condanna lo scorso giovedì (8 ottobre) presso la Corte distrettuale degli Stati Uniti a Baltimora ha posto fine al più grande schema Ponzi nella storia del Maryland.

Al momento della sentenza, Merrill piangeva mentre parlava:

Il giudice gli ha ordinato di rimborsare i 189 milioni di dollari persi – un compito impossibile, ha osservato il giudice.

Il Sun sottolinea che i piccoli investitori hanno parlato delle loro “rovine finanziarie” all’udienza della sentenza:

Un pensionato di 74 anni a Baton Rouge, in Louisiana, ha parlato di perdere 2 milioni di dollari. Un 36enne della Carolina del Sud ha detto che lui e sua moglie hanno perso $ 50.000, la maggior parte dei loro risparmi. L’amico di lunga data di Merrill, David Price, ha detto di aver contratto prestiti per la casa per investire $ 70.000 e di aver perso tutto.

John Paradise, del New Jersey, ha detto alla corte di aver investito $ 250.000, i suoi risparmi e l’eredità di sua moglie. Il denaro era destinato a mandare le sue tre figlie al college. Ha detto alla corte della sua ansia e preoccupazione schiaccianti.

Per quanto riguarda gli hedge fund e i family office che hanno perso parte allo Schema Ponzi, beh, staranno bene; sono i piccoli investitori ad essere stati finanziariamente devastati.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version