Cresce il numero dei Day-Traders. Arruolati anche pensionati insospettabili.
Abbiamo già documentato a lungo come la pandemia sia stata un vantaggio per Robinhood e altri intermediari. Molte persone costrette a rimanere a casa e in quarantena sono diventate day-trader.
In parole povere: la fase di euforia della vendita al dettaglio del mercato azionario è stata sovralimentata durante il blocco del virus in cui i millennial, senza sport da guardare, bloccati negli scantinati dei genitori, si sono scoperti operatori giornalieri di borsa.
ll Wall Street Journal ha scritto di un altro gruppo di storie la scorsa settimana in un articolo intitolato “La pandemia ha trasformato i miei genitori in Daytraders”. L’articolo evidenzia come i genitori dell’autore abbiano gettato al vento la cautela e ora stiano inseguendo titoli del momento come Zoom e Tesla.
“Durante i miei quattro anni in cui scrivevo di mercati finanziari per il Wall Street Journal, i miei genitori e io non abbiamo quasi mai discusso di compravendita di azioni, infatti la redazione ha regole rigide sulle attività di investimento dei giornalisti e io non dispenso consigli sui mercati. Quando sono tornato da loro ad agosto, invece, tutto ciò di cui volevano parlare erano proprio i mercati azionari”, ha scritto Stephanie Yang del WSJ.
Ha detto che suo padre, che non le aveva mai chiesto del mercato prima, le stava chiedendo di Tesla durante la cena.
“Papà, per favore non comprare Tesla,” gli disse. “Non sai niente della compagnia.”
Finì comunque per acquistare Tesla. Yang ha condiviso una fotografia di uno scambio di messaggi con sua madre, in cui sua madre le dice che “il prezzo si sta abbassando e che quindi è arrivato il momento di comperare”.
Yang continua a parlare di come i suoi genitori siano cresciuti con mezzi modesti e uno stile di vita modesto per arrivare dove erano oggi. L’avevano sempre esortata a risparmiare i suoi soldi e investire nei suoi fondi pensione. Il loro stile di vita frugale è stato sufficiente per mandare lei e suo fratello al college senza richiedere prestiti permettendo a suo padre di andare in pensione prima dei 60 anni.
Ora stanno assumendo più rischi. Yang dice che dal 15% al 20% del patrimonio netto dei suoi genitori è passato dai tradizionali fondi indicizzati al conto da trader con cui commerciano quotidianamente. Mentre sua madre rimane misurata fino a un certo punto e sta imparando a conoscere le valutazioni delle azioni, dice che suo padre è più propenso ad assumersi “rischi calcolati”.
“Hanno seguito gli alti e bassi dei singoli titoli con un fervore risoluto. Mentre una volta chiacchieravano di commissioni o questioni familiari, ora elencano i prezzi di negoziazione dei loro preferiti, come Zoom Video Communications Inc . e Roku Inc., e a dibattere se comprare o vendere “, ha scritto Yang.
La Pandemia. Sta cambiando il Mondo, sta cambiando le persone, sta cancellando un passato che non esisterà più dopo. E non è ancora finita…anzi.