Risparmi e investimenti

Il patrimonio del re. Ecco cosa fa Filippo VI di Spagna con ciò che risparmia

Risparmi e investimenti

Facciamoci un pò i fatti dei vip europei e quest’oggi partiamo da Filippo VI di Spagna. Perchè proprio lui? Perchè è di qualche giorno la notizia che il re avesse deciso di metttere in piazza i suo personalisssimi segreti economici. 2,5euro, di euro di patrimonio come riportato lunedì dalla Casa Reale. A tanto ammonta la massa di risparmio del re di Spagna, un patrimonio gestito attraverso “depositi in conti correnti o conti di risparmio e fondi comuni di investimento”. Filippo, inoltre ha uttilizzato altri 305.450 euro per l’acquisto di “oggetti d’arte, antiquariato e gioielli personali  I 2,6 milioni che Felipe VI ha in depositi bancari sono per lo più in fondi di investimento che sono gestiti dagli enti stessi senza che Felipe VI intervenga in alcun modo nelle decisioni finanziarie, precisano le stesse fonti.. 

La decisione di rendere pubblici i beni del Capo dello Stato, che non ha precedenti in Spagna, è stata presa dallo stesso Monarca come segno della “trasparenza ed esemplarità” che deve governare l’operato dei dipendenti pubblici e con l’obiettivo di “rafforzare la fiducia” dei cittadini nella Corona.

Felipe VI destina il suo reddito al risparmio e alle spese personali, come il costo del collegio in Galles dove la principessa delle Asturie sta studiando il diploma di maturità internazionale.