Ieri mattina leggendo la rassegna stampa, mi è capitato di vedere un trafiletto che faceva riferimento alla morte qualche mese fa, in carcere, di Bernie Madoff. Così mi è tornato alla mente il momento che stiamo vivendo ed a come tanti risparmiatori siano ancora oggi coinvolti da imbonitori dello stile Madoff e subiscano sistematicamente perdite che invece potrebbero essere scongiurate.
Madoff è stato uno dei finanzieri più famosi della Grande Mela ai tempi del fallimento di Lehman Brothers. In quel periodo di Madoff si occuparono tutti i giornali, tutte le televisioni, ogni sito finanziario e non. Su di lui furono scritti fior di articoli, firmati dai migliori editorialisti del Mondo. Quando è morto di lui sono state scritte poche righe. E’ come se fosse morto un “artista” dimenticato, uno di quelli che dopo aver calcato le scene del palco con grande successo, una volta spente le luci del proscenio si ritrova senza più il calore del suo pubblico a vivere tristemente gli ultimi attimi della sua storia terrena.
Sono convinto che per moltissime persone Bernie Madoff rimanga un illustre sconosciuto. Tuttavia, chi si ricorda di lui, ricorda anche una delle maggiori truffe che abbiano coinvolto il mondo del risparmio negli USA. Per la truffa perpetrata nei confronti di oltre 37mila persone, Bernie Madoff sarebbe potuto entrare di diritto nel novero degli “artisti del settore”, tanto artista che tutto il gota della finanza americana lo considerava un guru degli investimenti. Persino Spielberg perse molto del suo denaro affidandolo erroneamente a lui..
A modo suo Madoff seguiva il più classico degli “schema-Ponzi”:
1) attraeva i malcapitati con tassi d’interesse più alti rispetto a quelli di mercato;
2) rendeva i suoi clienti speciali, facendoli sentire parte di una sorta di “club-esclusivo” perchè esclusivi erano le informazioni che ricevevano ed i risultati che ottenevano;
3) In pratica lui non si occupava di investimenti, ma effettuava solo partite di giro: con i miei soldi pagava gli interessi di altri. Ha costruito una realtà effimera crollata sotto i colpi della recessione americana.
Ma la storia dovrebbe essere materia di vita. Ed invece di Madoff e della crisi di quegli anni non è stato imparato nulla. Vedrete, se e quando un crollo dei mercati tornerà, se e quando un altro Madoff verrà scoperto i risparmiatori si ritroveranno come Spielberg anche loro, perchè le lezioni del passato non servono a nulla.