Le priorità di risparmio della tua famiglia

4.9k 0
generica_porro_1200_3

Con un po’ di pianificazione, puoi definire gli obiettivi di risparmio che contano di più come famiglia. Risparmiare per se stessi è già abbastanza difficile, ma i risparmi per una famiglia moltiplicano la sfida. 

Tutto questo può sembrare complicato, ma con un po’ di pianificazione e definizione di obiettivi finanziari puoi elaborare un piano che copre le esigenze della tua famiglia, consentendo al tempo stesso di risparmiare non solo per le cose importanti ma anche per le vacanze e altre cose divertenti.

Priorità 1: Preparati all’imprevisto

Avvia un fondo di emergenza. Non si sa mai cosa accadrà: una malattia, un incidente, un licenziamento imprevisto. Ecco perché è importante mettere da parte soldi per le emergenze. Gli esperti raccomandano che i fondi di emergenza per le famiglie coprano da sei a nove mesi di spese. Se, tuttavia, tu o il tuo coniuge lavorate in proprio o il reddito è imprevedibile, considerate di risparmiare ancora di più. L’imprevisto lo si gestisce soprattutto con coperture assicurative adeguate. Queste permettono di affrontare soprattutto i rischi più importanti, quelli che stravolgono l’esistenza di una persona o di una famiglia e che non sarebbero assolutamente sostenibili attraverso un fondo di emergenza.

Priorità 2: ottenere obiettivi a lungo termine in ordine

  • La pensione viene prima di tutto. Quando si fissano obiettivi finanziari, i pianificatori consigliano di risparmiare per la pensione rispetto al risparmio per l’istruzione dei propri figli. Ricorda: gli studenti hanno accesso a un’ampia varietà di prestiti, ma non ci sono prestiti per i genitori in pensione.
  • Il risparmio sull’istruzione viene al secondo posto.  Risparmia per le tasse universitarie dei tuoi figli. Prendi in considerazione l’opportunità di usufruire di piani di accumulo, che consentono di accrescere i propri capitali nel tempo. Diversificare nel tempo sui mercati azionari permette di costruire somme importanti anche partendo da piccoli versamenti.
  • Ora puoi prendere in considerazione altri obiettivi a lungo termine, se la tua famiglia li ha. Una preoccupazione finanziaria familiare comune è la cura dei genitori anziani. Se questa responsabilità ricade su di te, pensa a come puoi ridurre i costi, come condividere la casa con i tuoi genitori, oltre a risparmiare.

Priorità 3: gli obiettivi quinquennali della tua famiglia

Cosa vorreste ottenere tu e la tua famiglia a breve termine? La tua lista potrebbe includere le vacanze dei tuoi sogni, cambiare l’auto o ristrutturare casa.  Trova allora la giusta strategia di risparmio. Potresti aprire un conto di risparmio dedicato ad ogni obiettivo di grande valore. 

Fare questo ti aiuta a concentrarti sul raggiungimento di ogni obiettivo. Effettua contributi settimanali o mensili dopo esserti preso cura dei tuoi risparmi a lungo termine.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version