Risparmi: è una rivoluzione. Sono le otto di sera, è un giovedì d’inizio aprile.
Si è appena concluso un mese di marzo che non dimenticheremo più. Perfino che sia il mese che dà inizio alla primavera, perfino questo abbiamo dimenticato.
Invio l’ultima mail della giornata. Mentre invio la mia, ricevo la sua.
E’ una mail dal titolo curioso che subito attrae la mia attenzione: “Che bello”!
E’ Roberto che mi scrive.
Di solito le mail di un Area Manager hanno un aspetto più istituzionale, a cominciare già dall’oggetto. Capisco subito perciò che, questa volta si tratta di una comunicazione diversa, ad personam.
Gestire la curiosità non è mai stato il mio forte, e quindi mi arrendo subito, la apro e mi tuffo nella lettura.
Roberto mi scrive con gioia e mi esprime tutto il suo entusiasmo fin dalle prime righe.
Mi scrive per condividere la sua soddisfazione nel constatare il mio nuovo passo nel lavoro e la “mia reazione” professionale ed umana nel rapporto con tutto quello che stiamo vivendo. Le sue parole di stima e affetto rafforzano in me la convinzione che le forze debbano essere chiamate a raccolta, tutte, nell’unica direzione ora necessaria: affiancare i nostri clienti più di sempre. Meglio di sempre.
Ho voglia di rispondere subito alla sua mail. Scrivo. Decido di raccontargli il mio punto di vista su come intendo organizzare la mia (e la loro) quotidianità, subito e nell’immediato futuro, quello che ha già invaso, senza nemmeno bussare, i nostri salotti di casa trasformandoli in angoli-studio e sale-trading.
Ciò che più temo, gli confido, è che le energie vadano disperse in questo mare magnum di vuoto (apparente) e in questa massa improvvisa di Tempo Liquido. Il rischio esiste, ed è alto. Va gestito. Ora.
E aggiungo subito che da quando abbiamo dovuto sospendere le attività d’ufficio, un ufficio che a volte diventava la nostra oasi di sedentarietà, il mondo attorno a noi, grazie alla tecnologia, è diventato uno spazio aperto in cui è sempre più facile raggiungere luoghi e persone. La tecnologia che già avevamo ora entra da protagonista nel nostro mondo e nelle nostre competenze abituali. In poche parole: nelle nostre vite
Non solo le nostre, ma anche in quelle dei nostri clienti.
Questo è il tempo del cambiamento e lo stiamo già vivendo con un’accelerazione improvvisa che richiede risposte che siano all’altezza delle tante domande che riceviamo.
Sei d’accordo con me? Scrivo a Roberto immaginando di averlo di fronte a me in quell’istante.
E’ l’ora delle risposte, il tempo in cui la nostra “guida sicura” deve rendere altrettanto sicure le persone che ci hanno affidato, con il risparmio, le loro vite ed i loro progetti.
Facciamolo. Scrivo chiudendo la mail.
Lascio Roberto per scrivere di nuovo ai miei clienti
In pochi minuti l’agenda si riempie di appuntamenti Web.
Le prime risposte al mio invito sono di assoluto entusiasmo e di attesa. Un successo. Mi accorgo infatti dai primi video-incontri di cosa stia già accadendo: le pareti vengono giù, le distanze si azzerano, in una parola, “si vince” su tutto! Un risultato eccezionale e inaspettato.
In 20, 25 minuti di chiacchierata Skype vinciamo la battaglia contro ogni privazione di questo momento, dimentichiamo perfino di combatterla.
Prima di oggi non avrei potuto immaginare che Antonietta potesse accogliermi nella sua cucina alle sette di sera con assoluta disinvoltura, come fossi “una di loro”. Così come non avrei potuto salutare in un solo colpo le figlie di Daniela mentre noi ci occupiamo della gestione del portafoglio di famiglia. Dopo qualche minuto mi ritrovo proiettata dal mio balcone su quello di Ciro che rispondendo alla mia telefonata mi invita, virtualmente, ad accomodarmi nel suo salotto”.
Detto questo. E’ ora sul serio di cominciare. I mercati fibrillano, i clienti pure, ma io sono con loro, ovunque, pronta a guidarli.