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Scattata la grande rincorsa alle navi portacontainer

In sei mesi ordini ai cantieri per una portata globale di oltre 1,6 milioni di container teu

navi portacontainer © Siwabud Veerapaisarn e Andrei Moldoveanu's Images tramite Canva.com

Il vento delle tensioni geopolitiche e in particolare la crisi nel Mar Rosso e di Suez gonfiano le vele delle grandi compagnie di navigazione di trasporto container. La capacità della flotta di navi portacontainer ha registrato un incremento  di 1,6 milioni di TEU dall’inizio dell’anno pari all’11% su base annua, raggiungendo i 29,5 milioni di TEU. Secondo un report di BIMCO si tratta della crescita più rapida degli ultimi 15 anni.

264 navi per primo semestre del 2024

Nel solo primo semestre di quest’anno sono state consegnate 264 nuove navi con una capacità complessiva di 1,6 milioni di TEU, il che equivale al 70% in più rispetto alla prima metà dello scorso anno,

Resta bassissimo il livello delle demolizioni a causa dell’elevata domanda di navi e la forte crescita dei volumi di carico, alimentati dalla circumnavigazione dell’Africa attraverso il Capo di Buona Speranza-

Il portafoglio ordini per navi porta container contiene già contratti per la consegna nel 2028, con una media di 1,5 milioni di TEU previsti ogni anno tra il 2025 e il 2027.

Se nel periodo 2015-2021, le navi di portata superiore ai 17mila container la facevano da padroni ora la crescita riguarda ogni tipologia e dimensione di porta container, e la capacità della flotta di container dovrebbe superare per la prima volta i 30 milioni di TEU alla fine del terzo trimestre e raggiungere i 30,5 milioni entro la fine del 2024. Entro la fine del 2027, l’attuale portafoglio ordini aggiungerà altri 4,3 milioni di TEU.  E i prezzi crescono di pari passo preparandosi a superare i livelli record del 2008.

Aumenta il numero di cantieri attivi

Oltre agli armatori che beneficiano di noli record anche i cantieri stanno sfruttando al massimo l’attuale boom di nuove costruzioni e i nuovi dati indicano che il numero di cantieri attivi è aumentato del 17,7% nell’arco degli ultimi due anni, con una netta preponderanza dei cantieri cinesi.

Il portafoglio ordini globale dei cantieri navali ammonta attualmente a oltre 133 milioni di tonnellate lorde compensate (tslc), con un aumento di 56 milioni di tonnellate di stazza lorda rispetto al minimo storico toccato alla fine del 2020. Il GNL e le navi portacontainer hanno assorbito rispettivamente il 35% e il 30% dell’aumento.

Il numero di ordini di nuove costruzioni a GNL è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, in cui erano stati piazzati 34 ordini, rispetto ai 78 dei primi cinque mesi del 2024, con un aumento del 129.

Dopo un decennio di calo della produzione, la produzione dei cantieri navali ha iniziato a risalire negli ultimi anni, e Clarksons Research. prevede un aumento del 15% della produzione dei cantieri per l’intero anno 2024 a 40,6 milioni di tslc.