Clamoroso in Germania. Secondo i risultati provvisori, infatti, l’Afd – il partito dell’ultradestra da poco “espulsa” dal gruppo Identità e Democrazia – ha superato il partito socialista del Cancelliere Olaf Scholz.
Si tratta di una sconfitta enorme e di un exploit impensabile per Alternative fur Deutschland. Il primo partito resta la Cdu/Csu, come da pronostici. Ecco i dati degli exit poll:
- Cdu/Csu: 30,3%
- Afd: 15,6%
- Spd: 14,1%
- Verdi: 12,0%
- Fdp (liberali): 5,7%
- Sinistra di Sahra Wagenknecht: 5,3%
Per quanto riguarda la proiezioni dei 96 seggi:
- Ppe: 30
- AfD: 15
- S&D: 14
- Verdi + ALE: 16
- Bündnis Sahra Wagenknecht: 6
- Renew Europe: 8
- The Left: 4
- Die Partei: 2
Esulta, ovviamente, Tino Chrupalla, leader di Afd: “l gioco è finito e abbiamo un super risultato, un risultato da record. Abbiamo quasi un 50% di nuovi elettori in Europa”. Poi la promessa: “Vogliamo vincere anche le prossime elezioni in Germania”.
Trema anche il governo tedesco. I partiti che compongono la maggioranza di governo, infatti, secondo gli exit poll superano di poco il 30% dei consensi. Kevin Kühnert, segretario generale dei socialdemocratici (Spd), ha detto: “Questa è una dura sconfitta per noi oggi”.
Ursula von der Leyen, invece, ostenta sicurezza: “Siamo ancora una volta la forza più forte in Germania“, ha detto, “il popolo ha punito gli estremisti di destra e di sinistra”.
Articolo in aggiornamento
Tutti i dati sulle europee in Italia in tempo reale: clicca qui (dalle ore 23)
Leggi anche:
- Cosa c’è in palio in queste Europee di Francesco Giubilei
- Elezioni europee, pronti via: come si vota (e occhio alla trappola di genere)
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).