Chiuse le urne
Si sono chiuse alle ore 23 le urne delle elezioni europee 2024. Gli elettori hanno potuto votare sabato 8 giugno e domenica 9 giugno per rinnovare il Parlamento Europeo ed eleggere i 74 eurodeputati che comporranno la delegazione italiana per la prossima legislatura.
Di seguito le proiezioni delle elezioni europee 2024 aggiornate minuto per minuto.
Leggi anche:
- Cosa c’è in palio in queste Europee di Francesco Giubilei
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).
Ecco le proiezioni
Le proiezioni aggiornate in tempo reale:
- Fratelli d’Italia: 28,4%
- Lega: 8,6%
- Forza Italia: 9,6%
- Pd: 24%
- M5S: 10,4%
- Stati Uniti d’Europa: 3,8%
- Azione: 3,5%
- Alleanza Verdi e Sinistra: 6,8%
Meloni esulta: "Noi primo partito". Donzelli: "Risultato straordinario"
Esulta Meloni su X secondo cui
Donzelli: “Aspettiamo i risultati ma siamo molto soddisfatti. Siamo andati anche oltre il dato delle politiche e questo è un risultato straordinario. Il buon governo di Giorgia Meloni ha contagiato in tutta Europa”. Poi ha aggiunto: “In Europa hanno capito che la destra può portare il buon governo”.
Tajani: "Risultato straordinario"
“Un risultato straordinario. Forza Italia cresce rispetto a tutte le ultime elezioni. Una vittoria che dedichiamo al Presidente Silvio Berlusconi, a tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nella nostra bandiera. Da stasera, il centrodestra e il PPE sono più forti”, lo scrive su X Antonio Tajani.
Fratoianni e Bonelli esultano
Fratoianni: “Sconfitto l’asse della guerra Macron-Scholz. Il nostro è un risultato straordinario”. E ancora: “Questo non è che l’inizio. Ci hanno accusato di candidature a fini strumentali, possiamo dire che abbiamo fatto bene: Ilaria Salis da stasera è un’euro parlamentare, un risultato importante”.
Bonelli: “Stiamo costruendo qualcosa di importante nel Paese di fronte all’avanzata della destra che vuole mettere in discussione il tema della crisi climatica. Vogliamo tutelare l’Italia democratica. Diciamo basta ad una economia della guerra. C’è una grande preoccupazione in Italia e in Europa. Questo risultato straordinario dobbiamo fare in modo che cresca sempre di più”.
Il dato dell'affluenza
Alle 23 il dato dell’affluenza era oltre il 49,52%. Nel 2019 era sopra il 50%.
Gli obiettivi dei partiti
Quali sono gli obiettivi dei partiti italiani? Tutti, o quasi, hanno posto l’asticella per considerarsi “vincitori” o almeno non sconfitti.
Clicca qui per leggere l’approfondimento:
I risultati nel resto d'Europa
Intanto prende forma il Parlamento europeo grazie alle votazioni in tutta Europa. I primi dati hanno terremotato due grandi Paesi come la Germania e la Francia, dove le destre hanno sbancato.