Trump pronto al discorso della vittoria
Donald Trump a Palm Beach entra trionfale sul palco per il discorso della vittoria.
Il grafico dei Grandi Elettori aggiornato in tempo reale
Secondo la legge elettorale americana, gli elettori non scelgono “direttamente” il candidato presidente ma ogni Stato elegge un numero differente di “Grandi Elettori” (in maniera proporzionale agli abitanti) i quali poi nomineranno il prossimo Commander in Chief. In totale sono 538, quindi per diventare presidenti occorre conquistarne almeno 270. Chi ottiene un voto in più nello Stato conquista tutti i “Grandi elettori” di quello Stato, tranne che in Maine e in Nebraska dove alcuni voti sono attribuiti dai distretti. Qui sotto il grafico – aggiornato in tempo reale – con la conquista dei grandi elettori Stato per Stato.
L’attenzione si concentra ora su alcuni Stati chiave:
- Pennsylvania
- Arizona
- Georgia
- Michigan
- Nevada
- North Carolina
- Wisconsin
L’ex presidente Trump è avanti in Pennsylvania, Wisconsin, Michigan, Arizona e Nevada. Ha già vinto in North Carolina e Georgia. I risultati negli Stati chiave:
- Arizona:
- North Carolina: Ha vinto Trump
- Georgia: Ha vinto Trump
- Michigan:
- Nevada: Donald Trump in vantaggio con il 71,4% dei voti contro il 26,8% di Kamala Harris
- Pennsylvania: Ha vinto Trump.
- Wisconsin: Secondo Fox News, Trump ha vinto anche qui.
Il conteggio in diretta dei grandi elettori conquistati:
Donald Trump: 277
Kamala Harris: 187
Secondo Fox News, dunque, Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti.
Tutti gli Stati assegnati
A Trump vanno:
- Florida
- Alabama
- Tennessee
- Kentucky
- West Virginia
- Indiana
- Missouri
- Oklahoma
- Mississippi
- Montana
- Idaho
- Utah
- Wyoming
- North Dakota
- South Dakota
- Nebrasca
- Kansas
- Oklahoma
- Texas
- Iowa
- Missouri
- Arkansas
- Louisiana
- Ohio
- North Carolina
- South Carolina
A Kamala Harris vanno:
- Vermont
- Massachussets
- Delaware
- Maryland
- District of Columbia
- Connecticut
- Rhode Island
- New Empshire
- Minnesota
- Washington
- Oregon
- California
- Colorado
- New Mexico
- Illinois
- Virginia
- New York
- Hawaii
Esulta anche Netanyahu
“Cari Donald e Melania Trump, congratulazioni per il vostro più grande ritorno della storia! Il suo storico ritorno alla Casa Bianca rappresenta un nuovo inizio per l’America e un forte rinnovato impegno nei confronti della grande alleanza tra Israele e America. Questa è una grande vittoria!”, ha scritto su X il premier israeliano Benjamin Netanyahu.
Macron si congratula con Trump
“Congratulazioni al presidente Donald Trump. Pronto a lavorare insieme come abbiamo saputo fare per quattro anni. Con le vostre convinzioni e le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità”. Così il presidente francese Emmanuel Macron
Il NYT: "Trump ha il 93% di probabilità di vittoria"
Alla fine, secondo il New York Times, ormai Trump ha il 93% di probabilità di vittoria. Il candidato repubblicano potrebbe conquistare 302 grandi elettori, 32 in più dei 270 a cui è fissato il quorum per la vittoria.
I Repubblicani si prendono il Senato
Secondo le ultime proiezioni, i Repubblicani avrebbero conquistato il Senato.
Trump: "Torneremo a costruire"
“Stasera il popolo americano ha dato a Donald Trump un mandato chiarissimo per il cambiamento”. Lo ha scritto suX il ceo di Tesla e Space X Elon Musk, “Il futuro sarà fantastico”.
Trump vince un grande elettore nel Main
Donald Trump si è aggiudicato il secondo distretto congressuale del Maine, il più conservatore dello Stato. Il Maine è uno dei due Stati, insieme al Nebraska, che decidono i loro voti elettorali con due voti che vanno al vincitore dello Stato e un voto al vincitore di ciascun distretto congressuale
South Carolina, in vantaggio Trump
Trump è dato al 60,4% contro il 38,6% della vicepresidente Kamala Harris.
Ohio: in vantaggio Trump
Le proiezioni della Cnn danno Donald Trump in vantaggio in Ohio, con il 57,7% contro il 41,6% di Kamala Harris
In Virginia è avanti Kamala Harris
Le proiezioni della Cnn vedono Kamala Harris passare in vantaggio in Virginia con il 49,9%. Donald Trump, dato inizialmente in testa, risulta ora al 48,6%. Si assottiglia intanto il vantaggio di Harris in New Hampshire, dove la vicepresidente è ora data al 57,4% contro il 42% di Trump.
Trump vince in West Virginia
Cnn assegna il West Virginia, con i suoi 4 seggi elettorali, a Donald Trump. L’ex presidente conquista quindi quattro grandi elettori.
New Hampshire a Kamala Harris
La Cnn dà Kamala Harris vantaggio in New Hampshire con il 70,8% dei voti contro il 29,2% di Donald Trump.
La Florida va a Trump
Le prime proiezioni della Cnn sulla Florida danno Donald Trump in vantaggio al 51,9% mentre Kamala Harris è data al 47,2%.
Il Vermont va a Kamala Harris
Le proiezioni della Cnn assegnano a Donald Trump il Kentucky (8 voti elettorali) e il Vermont a Kamala Harris (3 voti elettorali).
Trump: "Andate a votare"
“Uscite e andate a votare: c’è ancora tempo”. Così sul social Truth Donald Trum- “Stasera otterremo una grande vittoria”, ha poi aggiunto in un video pubblicato su TikTok. “I repubblicani stanno facendo davvero molto bene”.
Indiana a Trump
Le proiezioni dell’Indiana danno Trump vincitore. Anche questo è uno stato storicamente Repubblicano, dunque nessuna sorpresa.
In Indiana si vota anche per il governatore e il candidato repubblicano, Mike Braun, è in testa con il 67,3% contro il 28,1% assegnato alla democratica Jennifer McCormick.
Kentucky: Trump avanti
In Kentucky le proiezioni danno Trump al 64,8 e Harris 34%. Ma si tratta di uno stato “Repubblicano”, dunque nessuna sorpresa.
Gli elettori di Trump non ritengono che il voto sia equo
Il 52% degli elettori di Donald Trump, secondo un exit poll condotto dalla Cnn, pensa che il voto non sia equo e affidabile, contro un 47% che nega invece questo problema.
Trump: "Voci di brogli elettorali in Pennsylvania"
Donald Trump accusa: “Sento voci di mega frodi elettorali in corso a Filadelfia. Intervenga la polizia!”, ha scritto in un post sul social media Truth.
Il dipartimento di polizia di Filadelfia ha però ridimensionato l’allarme sui “brogli massicci” che, secondo The Donald, sarebbero in corso nella città.
Exit Poll Cnn: cosa dicono
Secondo il primo exit poll della Cnn il 53% degli elettori è donna, nel 2020 erano 52%. Il 71% sono bianchi, rispetto al 67% del 2020. La percentuale di afroamericani è in calo: l’11% rispetto al 13% del 2020. Il 12% sono ispanici, quattro anni fa erano il 13%.
I primi exit poll della Cnn rivelano che il 48% degli elettori preferiscono Harris, rispetto al 52% che preferivano Biden nel 2020. Mentre il 44% preferisce Trump, nel 2020 erano 46%. Si tratta di dati generali che indicano, per esempio, la composizione etnica del voto o la percentuale di donne e uomini.
Trump ha votato: "Non voglio alcuna violenza"
Donald Trump sorprende tutti. In caso di sconfitta, ha detto, sarà il “primo” a riconoscere la sconfitta se non ci sarà odore di brogli. “Per ora sembra che lo siano”, ha detto lo stesso ex presidente. Se vinco so cosa dire, non sono come i democratici”. Trump ha votato al seggio di West Palm Beach insieme alla moglie Melania: “Avremo a Mar-a-Lago un gruppo ristretto di persone meravigliose, e altre 4.000-5.000 al convention center”, ha detto. E poi ha aggiunto: “Non voglio alcun tipo di violenza. Penso che avremo una grande vittoria. Abbiamo un significativo vantaggio”.
Harris contro Trump: a quali Stati fare attenzione
L’attenzione si concentra ora su alcuni Stati chiave:
- Pennsylvania
- Arizona
- Georgia
- Michigan
- Nevada
- North Carolina
- Wisconsin
Il clou della serata arriverà intorno a mezzanotte, quando chiuderanno i seggi dei sette stati chiave dove le serrande vengono abbassate fra l’1 e le 4 del mattino (ora italiana). Per la precisione:
- Georgia chiude all’1:00,
- North Carolina all’1:30
- Pennsylvania alle 2:00,
- Michigan tra le 2:00 e le 3:00
- Nevada alle 4:00
- Wisconsin e Arizona alle 3:00
Se in Georgia e North Carolina ad essere in vantaggio dovesse essere Kamala Harris, è possibile che alla fine sia lei a prevalere. Se invece dovesse essere avanti Trump, allora la gara sarebbe ancora in bilico. Dallo spoglio di Michigan, Wisconsin e Pennsylvania dipende il successo della Harris, ma sono gli Stati che di solito sono più lenti nello spoglio.