Allarme rosso per Elly Schlein. Dati recenti dai sondaggi mostrano che Fratelli d’Italia si mantiene stabile con un 29% di consensi, un risultato che supera di quasi dieci punti quello del Partito Democratico, il quale raccoglie il suo peggiore dato (19,3%) dalla vittoria di Elly Schlein alle primarie. Inoltre, il Movimento 5 Stelle non sembra beneficiare di questi movimenti: Giuseppe Conte perde mezzo punto percentuale scendendo sotto il 16% per la prima volta dal mese di luglio. Al contrario, la Lega risale al 9,3%. Questi sono i dati più rilevanti della Supermedia di questa settimana. Secondo quanto riportato da Agi/youtend, il centrodestra complessivamente guadagna quasi un punto percentuale in 14 giorni.
Il Pd di Elly Schlein al palo
Per Fratelli d’Italia si conferma una tenuta importante, che si mantiene invariata rispetto alle precedenti rilevazioni, mentre il Partito Democratico perde un decimo di punto percentuale, un decremento che appare piccolo, ma che pone l’accento su un trend di lungo periodo poco incoraggiante per il partito guidato da Schlein. Infatti, nonostante trovi spazio per la propaganda elettorale e sia all’opposizione, il Partito Democratico non riesce a scrollarsi di dosso un dato percentuale che si attesta sotto la soglia del 20%.
La crisi di Conte
Il Movimento 5 Stelle invece subisce una flessione di mezzo punto percentuale, scendendo per la prima volta al 17,5% da luglio. Verdi e Sinistra, al netto delle polemiche sul patriarcato di Bonelli&co, si attesta al 3,4%.
Cresce il centrodestra
Occorre ricordare che, a livello di scenario politico, le oscillazioni dei sondaggi politici sono da considerare con cautela. Il trend di lungo periodo è più significativo e indica una sostanziale stabilità di Fratelli d’Italia, una difficoltà del Partito Democratico a superare la soglia del 20%, e una flessione del Movimento 5 Stelle. In questo contesto, Forza Italia ottiene un incremento di due decimi di punto percentuale al 7,4% che, unitamente alla crescita del Carroccio, dà uno slancio ulteriore al centrodestra oggi quotato al 47%.
Il centrosinistra è indietro
Il dramma per Elly Schlein sta tutto qui: il centrosinistra non arriva al 25,2% e neppure l’ammucchiata con il M5S (sempre ricercata dal segretario ma al momento ben lontana dal concretizzarsi) basterebbe per impensierire Meloni&co. L’unica soluzione sarebbe allargare così tanto il “campo largo” da mettere insieme un’armata Brancaleone che veda convivere Bonelli, Fratoianni, Conte, Schlein, Calenda e pure Renzi. Il che, come assicurato ieri dal leader di Azione (3,9%), è praticamente impossibile.
Franco Lodige, 1 dicembre 2023