Commenti all'articolo Emanuele Filiberto, le scuse non bastano

Torna all'articolo
guest
88 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Candido
Candido
22 Febbraio 2021, 21:12 21:12

Gentilissimo Sfaradi,
mi scuso per il disincanto del mio commento, ma credo che questo signora abbia semplicemente preso in giro lei, gli Ebrei tutti e gli episodi terribili legati alla Shoàh in Italia.
Credo che, tristemente, voi siate stati solo uno strumento, una splendida e tremenda cassa di risonanza di sicuro effetto , per veicolare a tutti gli italiani solo un concetto : che i Savoia sono i padri di ogni italiano e che lui, sì, proprio quel signore lì, si autoproclama il legittimo discendente e il naturale erede a questa “paternità” che prima o poi sogna di tornare a detenere in concreto.
Non le dico i sentimenti che provo e non sa quanto spero di avere torto.
Se però avessi ragione, mi auguro proprio che voi Ebrei, cui va tutta la mia stima, non vi piegate al suo gioco miserabile aiutandolo a rifarsi una verginità ed un’integrità che non ha mai avuto né quel casato in generale né quel figuro in particolare.
Con grande stima.
Shalom.

Giuliano
Giuliano
27 Gennaio 2021, 10:20 10:20

Le leggi razziali sono e saranno un onta per tutti gli italiani. Il re avrebbe potuto e dovuto fermarle come del resto il fascismo che tanti dolori e lutti hanno procurato alla nostra gente. Occorre capire perché si agi’ con tali sconsiderati e nefasti atti. Non credo che fosse la sola paura di perdere il trono per i venti che soffiano dalla Russia. Ai nostri concittadini Ebrei tutte le scuse del mondo non bastano e non debbano bastare se non accompagnate da un forte e fattivo impegno di tutti Noi affinché quanto accaduto non debba più ripetersi.

Loris Cok
Loris Cok
26 Gennaio 2021, 17:38 17:38

Complimenti per il contenuto della risposta al reuccio. Non riesco intravedere la finalità o meglio cosa voleva manifestare con quel tentativo di manifestare una postuma solidarieta’ al popolo ebraico. Farebbe meglio il rampollo a destreggiarsi ballando con le stelle,evitando di far riaffiorare, specialmente in questa ricorrenza, drammi inenarrabili. Sentir parlare ancora di casa Savoia dopo le leggi del 1938, delle loro conseguenze, del 8 sett. 43 e dei tentativi di un loro rampollo a promuovere atti di riappacificazione, personalmente non lo posso accettare.

Salvatore Santoro
Salvatore Santoro
26 Gennaio 2021, 16:35 16:35

Vorrei chiedere al principe Savoia le scuse al popolo ebraico anche se molto in ritardo le hai fatte,però non vedo perché non le ha fatte tuo padre,e perché adesso dopo quasi 20anni dal vostro ritorno.seconda cosa,avete un altro caso e forse meno o più grave non spetta me deciderlo,nel 1861dite che avete fatto la unità di Italia,ma avete anche trucidato anche voi milioni di italiani contadini,pescatori,gente comune,chiamandoli briganti ,avete bruciato capanne abitazioni e tutto questo lo sa benissimo principe,ma anche se è stato invitato varie volte a chiedere scusa,non lo avete mai fatto,ricordati dell assedio di Gaeta uccisi migliaia di civili,Fenestrelle la strage dei prigionieri borbonici,e in quasi tutte le città del centro sud,vi siete vendicati su un popolo di cittadini ignari e che lavoravano duramente ,torturati smembrati,e lasciati morire.quindi a quanto le scuse alla città di Gaeta,Messina,Fenestrelle,Napoli,La stessa Roma,e altre migliaia di città.sono quasi 160anni che si aspetta le scuse,la tua famiglia è stata varie volte invitato in città,ma pure non chiedendo scusa,ma per una semplice conciliazione.pensaci se ti consideri un italiano,non sarà mai troppo tardi.Salvatore Santoro,Italiano e di Gaeta.

Paolo Labile
Paolo Labile
26 Gennaio 2021, 15:33 15:33

Avete ragione……le scuse sono tardive……. orribile sapere quello che è successo alle persone di origine ebraica a Leopoli. tutti dovrebbero vedere le 25 fotografie presenti su Google…..D E V A S T A N T E. moralmente……..ma gli altri cosa facevano
… guardavano.. . nessuno interveniva!!!………le scuse mi sembrano solo un pretesto. altro la prestigiosa Casa Savoia dovrebbe fare ….

Paolo Romano
Paolo Romano
26 Gennaio 2021, 14:38 14:38

Non riesco a capire quali colpe possa avere Emanuele Filiberto di Savoia ; ben altri sono i veri responsabili delle famigerate leggi razziali !