Politica

Emiliano e l’appalto ai fratelli: se fosse capitato a Toti?

I famigliari del presidente si aggiudicano 41mila euro per lavori nel Consiglio. La difesa del dem: sono all’oscuro

© Yoska tramite Canva.com

Per capire come i giornali interpretino a seconda del loro punto di vista i fatti che succedono, basta pensare a questa questione del governatore pugliese Michele Emiliano e la funzionaria del consiglio regionale della Puglia che ha deciso di cambiare gli arredi del consiglio. È stato quindi fatto un appalto da 41mila euro e, chi vince questo appalto? I fratelli di Emiliano, che vendono arredi. Sono sicurissimo che siano bravissimi e che la famiglia Emiliano sia la numero uno in merito di arredi, ma il fatto che l’appalto fatto da Emiliano sia stato vinto dalla sua famiglia è un dato di fatto. Va quindi a finire che per rifare le sedie, evidentemente ritenute troppo scomode per i sederi dei consiglieri regionali, i contribuenti pugliesi finanziano un bando vinto dalla famiglia Emiliano.

Sia chiaro, a me va benissimo. Ma io mi chiedo: se la stessa cosa l’avesse fatta Giovanni Toti in Liguria o qualsiasi altro governatore di destra, che cosa avrebbero detto i giornali? Gli avrebbero fatto un mazzo così. Invece in questo caso la funzionaria dice che questa è stata una coincidenza e che non pensava che la famiglia Emiliano che si occupa di mobili fosse la famiglia del presidente. Io sono convinto che sia andata come dice la funzionaria pugliese e non lo dico ironicamente. Ci sta tutto, ma il punto fondamentale è che a parti invertite oggi tutti i giornali sarebbero stati pronti a scrivere paginate e paginate, insinuando di tutto. Quante volte hanno rotto le balle per molto di meno? Io non voglio che nessuno le rompa a nessuno, va bene così. Non mi scandalizzo dell’appalto vinto dalla famiglia di Emiliano, ma mi scandalizzo del comportamento dei giornali.

Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 13 settembre 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)

Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE

www.nicolaporro.it vorrebbe inviarti notifiche push per tenerti aggiornato sugli ultimi articoli