Appunti sudamericani

“Escluso dalla politica fino al 2034”. Il processo contro Bolsonaro

Ogni giorno uno sguardo esclusivo sul mondo americano e sudamericano

Cuba, un paese che vive sotto l’escalation della repressione e della tortura

L’Ong Prisoners Defenders (PD) ha contato 17 nuovi prigionieri politici a Cuba, per un totale di 1.037. La maggior parte della lista corrisponde a persone condannate per la loro partecipazione alle proteste antigovernative dell’11 luglio 2021. Tra loro ci sono 35 minori, 18 dei quali sono perseguiti o sono già stati condannati per “sedizione”. La pena media di questi minori è di 5 anni, “una punizione in media superiore a quella subita, prima dell’11 luglio, dagli adulti in carcere politico”. “Solo negli ultimi 12 mesi abbiamo confermato e aggiunto alla nostra lista 246 nuovi prigionieri politici a Cuba”. L’organizzazione con sede a Madrid assicura inoltre che i prigionieri di coscienza hanno subito “condanne giudiziarie senza alcuna supervisione giudiziaria o difesa legale, in flagrante violazione del diritto internazionale che protegge il giusto processo”.

Prisoners Defenders ha pubblicato anche il primo studio completo sulla tortura a Cuba che, monitorando 181 casi, ha dimostrato che “tutti i prigionieri di coscienza e/o politici vengono torturati senza pietà, ogni giorno. “Tra le torture ci sono la privazione del sonno, cure mediche errate, liquidi o cibo marci, così come il divieto di comunicazione con i parenti; il lavoro forzato, l’isolamento come forma di punizione, l’aggressione fisica, il disorientamento intenzionale; minacce alla loro integrità e sicurezza, sia dei prigionieri che dei loro cari; umiliazione, degrado e abuso verbale”.

Il Brasile sta per escludere Bolsonaro dall’attività politica sino alle presidenziali del 2034

L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro è da ieri sotto processo alla corte elettorale con l’accusa di aver diffuso false informazioni sull’affidabilità del sistema di voto in vista delle elezioni presidenziali dello scorso anno. Se condannato dalla giuria di sette giudici a Bolsonaro sarà proibito di candidarsi a qualsiasi incarico politico fino al 2030 e, dunque, le prime presidenziali cui potrà partecipare sono quelle del 2034, quando avrà quasi 80 anni.

Paolo Manzo, 24 giugno 2023


Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.substack.com. Dopo una settimana se vuoi con un abbonamento di 30 euro l’anno avrai diritto oltre che alla newsletter a webinar e dossier di inchiesta esclusivi.