Nell’ultima puntata della Zanzara, Giuseppe Cruciani ha esordito leggendo un pezzo di Aldo Cazzullo in merito alla residenza fiscale del tennista Jannik Sinner: “‘Come può Sinner diventare l’orgoglio italiano se non paga le tasse in Italia. È un campione, un bravo ragazzo, ma è un problema? Sei il portabandiera del nostro sport e risiedi a Montecarlo. Cioè non contribuisce fisicamente alla vita della comunità.”
Il conduttore di Radio24 ha così commentato: “Amico Cazzullo, ti abbraccio fortissimo ovviamente. Non sono d’accordo con te. Anche agli amici va detta la verità, cioè è quello che penso. Va benissimo, va benissimo il fatto che paghi le tasse a Montecarlo. Evidentemente il problema è che noi facciamo pagare troppe tasse e dunque un tennista va dove si vive meglio, dove si vivono si pagano meno tasse. Fatevi una domanda e datevi una risposta. Viva Sinner, ma non solo per quello che gioca, ma perché va dove vuole a pagare le tasse. Non è che uno è meno italiano perché risiede a Montecarlo.”
Oggi, peraltro, in conferenza stampa il campione altoatesino ha spiegato con poche parole la sua posizione: “Riportare la residenza in Italia? – ha detto – Quando ho fatto 18 anni mi sono allenato a Bordighera con il mio ex allenatore che aveva la residenza a Monaco e dissi che ci sarei andato anche io. Lì ci sono tanti tennisti con cui allenarsi, le strutture sono buone, lì mi sento a casa. Posso andare al supermercato con zero problemi. Sto bene lì, ecco”.
Cruciani ha poi espresso il suo appoggio ai consiglieri comunali di Udine che hanno votato contro la cittadinanza onoraria a Magnain, portiere del Milan recentemente coinvolto dalle offese di alcuni tifosi dell’Udinese: “Abbiamo dato ieri la notizia live in diretta di quei consiglieri comunali di Udine che hanno votato contro la cittadinanza onoraria di Magnain. Li abbraccio per due motivi molto semplici. Primo, non c’è razzismo. L’abbiamo già detto mille volte: non c’è pure razzismo in quello che è successo. È semplicemente uno sberleffo gravissimo nei confronti di un avversario. Secondo, la città di Udine non deve chiedere scuse a nessuno. Non è che uno fa cittadino onorario il signor Maignan perché vittima degli insulti di qualche tifoso.”
Infine, il conduttore ha criticato duramente le proteste degli agricoltori che bloccano le strade. “Terza cosa. Molti mi dicono: ‘tu usi due pesi due misure. Da una parte ci sono quelli di nuova di Ultima degenerazione dall’altra quelli con i trattori che bloccano le strade’. È successo anche un fatto grave a Catanzaro dove c’è scappato il morto. Cari amici miei, io non non dico nulla nel merito. Dico semplicemente che occupare le strade è sbagliatissimo: non occupate le strade, non rompete il caz** alla gente che lavora. Lavorate anche voi. Non rompete i coglio** con questi trattori”.