Il solito maschio che fatica con donna potente: non ci si può credere a ciò che riesce a scrive Massimo Gramellini sui Ferragnez. Dopo aver detto che Fedez è molto intelligente – e lo ringraziamo per la patente di intelligenza che riesce a dare dall’alto della sua autorevolezza – Gramellini scrive sul Corriere della Sera che “la loro storia dimostra come molti maschi facciano maledettamente fatica a stare con una donna di successo senza sentirsene sminuiti”. Questo è un cliché perfetto, politicamente corretto, che trovo straordinario nel giorno in cui due ragazzi si separano.
Gramellini cosa fa? Come prima cosa butta una valangata di femminismo e di patriarcato: secondo lui la separazione tra Fedez e la Ferragni dimostra che il patriarcato esiste, che i maschi sono delle merd* e sono tutti colpevoli, come all’epoca dell’omicidio di Giulia Cecchettin. In quel periodo erano tutti colpevoli di quell’assassinio. Qui il cliché qual è? Si mollano Ferragni e Fedez e per Gramellini la colpa è di Federico Lucia perché ha mai fatto un passo indietro. Fantastico, davvero fantastico.
Questa sì che è un’interpretazione retrograda, di uno che è rimasto con la testa negli anni Cinquanta, come quei vecchi che si vestono da giovani: la cosa più ridicola del mondo. Mi sembra che Fedez avesse una vita prima della Ferragni, stesso discorso per lei. Ma è sempre colpa di Fedez, è sempre colpa del maschio.
Nicola Porro, dalla Zuppa di Porro del 23 febbraio 2024
Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).