Fedez e Ferragni, la lite e i dubbi: “Sembra un’operazione di marketing”

Nessuna conferma sulla separazione dei Ferragnez. Ma la madre del rapper: “Speriamo vada tutto bene”. Lui avrebbe lasciato casa domenica

7.5k 11
Ferragni Fedez (1)

Gli indizi c’erano tutti: la foto di lei senza la fede al dito, le stories di lui sempre che – capodanno e San Valentino a parte – non coinvolgevano quasi mai la moglie. E poi le voci che si rincorrono, quel disastroso Sanremo, il bacio con Rosa Chemical, il pandoro-gate, i video poco carini di lui fino al famoso podcast con Marco Travaglio. Quando il giornalista ha accusato Chiara Ferragni di essere poco più di una novella Wanna Marchi, Fedez non l’avrebbe difesa a dovere limitandosi ad un semplice “se vuoi ti rispondo”. E così, si vocifera, domenica lei gli avrebbe intimato di togliere il disturbo. E tanti saluti ai Ferragnez.

Di ufficiale al momento non c’è nulla. I rispettivi staff rispondono con laconici “no comment” che nel gergo del gossip sa più di conferma che di smentita. Non sarebbe comunque un colpo di testa, benché lei pare stia cercando di capire se si tratta di una cosa definitiva o di una “sfiga” passeggera: “Non era preparata a vederlo andar via”, rivelano all’Ansa voci vicine alla coppia. Secondo Dagospia, cinico ma informato, “dal Sanremo 2023, la storia d’amore si era incrinata ma l’influencer aveva rimandato qualsiasi decisione per stare vicina al marito malato”. Le tensioni sul palco dell’Ariston per l’eccessivo protagonismo di lui in un momento in cui a brillare doveva essere lei erano emerse sia in diretta che nella puntata speciale di Ferragnez, la serie incentrata proprio sul quel matrimonio che oggi sarebbe crollato come un castello di carte. L’idea della separazione si era volatilizzata di fronte alle due operazioni di Fedez, la prima per un tumore al pancreas nel marzo dello scorso anno e un’altra a dicembre per emorragia. La frana poi sarebbe tornata a rotolare: “Nel momento in cui lei si è trovata in difficoltà” col caso Pandoro, scrive Dago, lui “si è mostrato meno generoso, rinfacciandole che i suoi problemi giudiziari avessero effetti negativi anche sui suoi affari”. Quel famoso video in cui Federico Lucia prende le distanze dalla moglie (“tutti pensano che siamo una cosa sola”) non deve aver aiutato. Poi lui nei giorni scorsi è volato a Miami con la sua assistente, Eleonora Sesana, è scomparso dalla foto profilo di Chiara e domenica ha lasciato l’appartamento di City Life.

Per saperne di più dovremo attendere il 3 marzo quando Chiara Ferragni è attesa nel salotto buono di Fabio Fazio, Codacons permettendo. Secondo il Corriere lei avrebbe già consultato un avvocato divorzista per saperne di più sull’eventuale affido dei figli Leone e Vittoria. Ma è ancora presto. Annamaria Berrinzaghi, detta Tatiana, mamma e manager di Fedez, non si sbilancia. “In questo momento non mi sento di dire nulla, anche perché non sono la diretta interessata, dunque penso che non sia neanche corretto che vengano fuori cose che io non voglio assolutamente esporre – ha detto all’Adnkronos – Mi dispiace ma non saprei cosa dirle. In questo momento riteniamo non sia opportuno dire nulla”. Certo “tutti quanti ci auguriamo che tutto vada bene”, ma c’è anche chi – un po’ cinicamente e forse fuori luogo – si chiede se sia davvero tutto reale. “Magari si sono lasciati veramente, ma io francamente ho seri dubbi. A me sembra un’eccezionale operazione di marketing“, dice Maria Angela Polesana, professoressa dell’università Iulm di Milano, “Mi sembra una strategia per mantenere viva l’attenzione sulla famiglia e distoglierla dai guai giudiziari della Ferragni” recitando “la parte della vittima”. In sintesi: Ferragni, “presentandosi attraverso le sue fragilità come una donna qualunque che sta affrontando un momento di difficoltà”, riesce “quasi a far dimenticare tutto quello che veniva prima”. Possibile?

Secondo l’esperta, sentita dall’Adnkronos, “Ferragni ha condiviso un video su TikTok in cui dice che la sfortuna la perseguita: così fa un pò di autoironia su se stessa e allo stesso tempo recita la parte della vittima, che viene abbandonata perfino dal marito nel momento delle grandi difficoltà”. Insomma: così “riscatta la sua immagine e torna protagonista in una veste diversa, quella di una vittima che sa reagire alle avversità. Una donna in cui si possono riconoscere tante altre abbandonate nel momento del bisogno”. Negli ultimi tempi Chiara “ha lavorato molto su se stessa, puntando di più sulla sua umanità e sulle sue fragilità. Infatti evita di postare contenuti che la ritraggano in situazioni di grande mondanità e lusso. È come se stesse espiando le sue colpe per arrivare attraverso la sofferenza a una sorta di purificazione. Il modello narrativo è quello del viaggio dell’eroe”.

Franco Lodige, 23 Febbraio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version