Cultura, tv e spettacoli

Il caso a Belve

Fedez fuori dalla Rai, ora è ufficiale: c’entra Sanremo

L’ad Roberto Sergio spiega i veri motivi dell’esclusione dalla partecipazione a Belve: “È una scelta di opportunità, non di cachet”

fedez rosa chemical bacio

Sul caso “Belve” e sulla mancata partecipazione di Fedez al programma di Francesca Fagnani, l’amministratore delegato della Rai mette i puntini sulle “i”. E la fa smentendo, di fatto, le voci che ieri circolavano da Viale Mazzini, ovvero che lo stop al cantante non fosse dovuto a motivi “di censura” (e ci mancherebbe) ma a una scelta dovuta al cachet. Niente di tutto questo. Lo stop al marito di Chiara Ferragni è arrivato sì dai piani alti della Rai, ma per motivi puramente editoriali.

“Io auguro a Fedez — esordisce Sergio, come riporta il Corriere della Sera —, anche e soprattutto oggi, una pronta e definitiva guarigione e sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero”. L’ad però ci tiene a precisare che il cachet di Fedez non è stato la causa di nulla, anzi. Forse  la partecipazione avrebbe potuto persino essere gratuita secondo quanto il Corriere ha raccolto da “voci presso il rapper”. “Il problema — spiega Sergio — non è, riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno”.

In fondo le continue polemiche tra Fedez e Rai sono da tempo al centro delle cronache: basti ricordare il bacio con Rosa Chemical con tanto di scena di sesso mimata, ma anche la foto del viceministro Galeazzo Bignami strappata in diretta e gli attacchi ad Eugenia Roccella. Senza dimenticare lo scontro per il concertone del Primo Maggio, con Fedez ad accusare la Rai di censura e l’azienda a minacciare querele.

Francesca Fagnani faceva “il filo” a Fedez da tempo, ma nonostante le ripetute richieste, il cantante aveva mostrato numerose esitazioni. Una volta convinto, è arrivato lo stop da parte della Rai. “È vero che la dirigenza Rai non ha ritenuto opportuna la partecipazione del cantante – aveva lamentato la conduttrice -. Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno. Magari non finirà così”. Per ora, almeno a sentire Sergio, pare invece che finirà proprio con il “niet” perentorio a Fedez.