Commenti all'articolo Femminismo, la Treccani si censura da sola

Torna all'articolo
guest
16 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Giovanni Zurolo
Giovanni Zurolo
16 Maggio 2021, 9:57 9:57

Una volta la Treccani era sinonimo di correttezza e imparzialità. Ma, soprattutto, di indipendenza. Ora si avvia a diventare il “Nuovo Dizionario della Neolingua”. Non è da sottovalutare la cancellazione di termini e associazioni, perchè con l’andare del tempo la lingua si impoverisce e con essa il libero pensiero e la capacità di esprimerlo. Tattiche da regime, che però funzionano.

cecco61
cecco61
16 Maggio 2021, 9:43 9:43

Pure alla Treccani serpeggia l’imbecillità estrema. Del resto non si comprende perché debbano edulcorare le definizioni di “donna” mentre si guardano bene dal farlo con quelle relative al termine “uomo” dove, tra le tante, ci sono pure: marionetta, burattino, troglodita, camorrista, uomo nero (dispregiativo e con buona pace dei colorati), ecc. ecc.
Inutile dire che anche testate, presunte liberali (Il Giornale), provvedono all’istante a censurare commenti come questo che evidenziano in modo ineluttabile l’imbecillità o, viceversa, falsità, ipocrisia e soprattutto la deriva autoritaria a cui sono sottoposti gli italiani.

Gianluca P.I.
Gianluca P.I.
15 Maggio 2021, 20:43 20:43

Perchè aggiungere il punto interrogativo a falena? Trattasi di farfalla notturna attirata dalle luci, attorno alle quali svolazza vorticosamente spesso finendo arrostita. Donde l’assimilazione alle prostitute che un tempo si scaldavano e catturavano l’attenzione dei clienti mediante accensione di fuochi ai bordi delle strade.

antonio silvestre
antonio silvestre
15 Maggio 2021, 19:10 19:10

meno male che si può ancora ridere!!!

Pietro Migliardi
Pietro Migliardi
15 Maggio 2021, 18:23 18:23

Spero tanto di avere frainteso, ma direi che stamani Stefano Zurlo, conduttore settimanale di Prima Pagina su radio 3, ha salutato con favore la mossa della Treccani. Chissà quanti anni ci vorranno per liberarsi di questa valanga di stupidità che sembra non avere argini.

Maurizzzio
Maurizzzio
15 Maggio 2021, 15:21 15:21

Un tempo esisteva l’Enciclopedia che era la summa del sapere universale. Ormai praticamente nessuno si sogna di comparne una, visto che può avere molte più informazioni (magari inattendibili…) gratis via internet. Rimane però uno zoccolo (si può dire ?) duro di irriducibili cultori. Tre o quattro cani ?