La Ripartenza

“Ferragni e gli influencer? È finita l’era dei ‘senza contenuti'”

Gianluigi Cimmino, CEO Yamamay e Carpisa, ai microfoni di Nicolaporro.it a margine della Ripartenza 2024

Esempio di successo imprenditoriale all’estero, Gianluigi Cimmino, CEO Yamamay e Carpisa, ha una concezione del Made in Italy ampia, a 360 gradi. “Siamo presenti in Italia e in altri 42 mercati, dove cerchiamo di rappresentare un Made in Italy che nel nostro caso è soprattutto di concezione e sviluppo di prodotto”, spiega l’imprenditore ai microfoni di Nicolaporro.it, citando anche il valore della distribuzione e della filiera tricolore, che pure contribuiscono al successo delle nostre aziende.

Orgogliosamente napoletano, Cimmino unisce il know-how tricolore a intuizioni avute durante i suoi viaggi all’estero. “La capacità di noi italiani – spiega – è di viaggiare e di cogliere nel mondo le opportunità di crescita e anche di manifattura. L’italiano per natura è un grande viaggiatore e viaggiare porta sempre qualcosa”. Poi la rivelazione: “Mi sveglio anche alle tre di mattina perché ho un sonno molto breve e questo mi aiuta a lavorare con quei mercati esteri che già sono avviati, quando noi invece iniziamo la nostra giornata”.

Carpisa e Yamamay hanno inoltre avviato di recente una collaborazione con il rapper Geolier. “Rappresenta una fascia musicale emergente. Questi artisti comunicano messaggi positivi, ai loro concerti non c’è razzismo. La musica è un linguaggio che unisce”, commenta al riguardo Gianluigi Cimmino, offrendo anche una riflessione sul mondo degli influencer. “È sicuramente tramontata l’epoca del senza contenuto. Se l’influencer è un artista o un personaggio credibile, perché c’è qualcosa di vero, allora funziona sempre. Chiara Ferragni? Certamente ha e aveva contenuto, perché ha creato un mestiere che non esisteva. Sono le copie che sono venute meno nel momento in cui ha traballato il modello”.

Marco Leardi, 18 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).