Esteri

Francia, caos olimpiadi: a sabotare è l’estrema sinistra

Incendi, atti vandalici, esplosioni sulle linee ad alta velocità abbinati a un attacco hacker. Sospetta matrice di estrema sinistra

Macron

Di peggio le Olimpiadi parigine, sogno di grandezza del presidente Macron, non potevano cominciare. Un attacco alle linee, con incendi ed esplosioni, atti vandalici accompagnati pare da un attacco hacker al sistema informatico delle SNCF, ha bloccato la rete dei treni ad alta velocità che dovevano far confluire su Parigi migliaia di turisti e spettatori del più importante evento sportivo mondiale.

L’attacco che si configura ogni ora di più come un vero e proprio sabotaggio su larga scala, probabilmente senza precedenti nella storia delle ferrovie e non solo francesi, non casualmente è stato definito dal ministro dei Trasporti francese Patrice Vergriete un  “atto criminale”. E altrettanto non casualmente va a colpire la Francia nel cuore del suo sogno di grandeur rappresentato proprio dai trains a grande vitesse, antesignani dell’alta velocità ferroviaria in Europa.

Secondo le prime informazioni in costante aggiornamento un altissimo numero di treni che avrebbero dovuto arrivare a Parigi è stato dirottato su stazioni secondarie, altri hanno abbandonato il tracciato dell’alta velocità e viaggiano con ritardi che sfiorano le due ore sulle linee normali. E’ il caso del Lille-Parigi, ma anche dei treni provenienti da Londra che, prima degli altri, anche per motivi di sicurezza sono stati dirottati sulle vecchie linee. E fonti della Polizia – secondo Le Figaro – avrebbero sottolineato come il sabotaggio ricordi i metodi utilizzati dalla sinistra estrema.

Sul sito delle ferrovie francesi SNCF è comparso un comunicato che invita i passeggeri a posporre o a rinunciare al loro viaggio specie su Parigi, anche se – secondo le prime informazioni – avrebbero subito le conseguenze dal “malicious attack” in particolare le linee Atlantique, Nord e Est del TGV.

Colpito direttamente o indirettamente dal sabotaggio sarebbero circa 800mila passeggeri o bloccati su linee o in stazioni iper-congestionate, dove il rischio sicurezza e il pericolo di attentati risultano ovviamente dilatati rispetto alla già complessa ordinaria amministrazione che le forze di polizia francesi di preparavano ad affrontare.

Sncf parla di un sabotaggio che ha interessato tre linee su quattro e di  interruzioni che hanno colpito l’alta velocità risultato di atti di “sabotaggio” chiaramente coordinati. Secondo il sito del giornale Le Figaro, la tecnica usata è quella tipica del terrorismo di estrema sinistra. E se questa pista confermata indirettamente da fonti della Sicurezza, dovesse rivelarsi fondata le conseguenze sui delicati equilibri politici francesi potrebbero rivelarsi devastanti

È il caso di ricordare che nelle scorse ore i Servizi segreti israeliani avevano avvertito colleghi francesi del rischio attentati coordinati e di un bersaglio specifico anche sulla delegazione olimpica israeliana.

Bruno Dardani, 26 luglio 2024

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis)