Il noto movimento Fridays For Future, nato come gruppo di attivisti per il clima, sembra da qualche tempo essere deviato dal suo originale scopo ambientalista. Come riporta “Die Welt“, Fridays For Future (FFF) ha recentemente rilasciato una dichiarazione che fa luce sulla posizione antisemita dell’organizzazione. Nel comunicato, che è stato diffuso anche su Instagram, vengono propagati contenuti antisemiti, contro Israele e teorie della cospirazione infondate riguardanti la guerra in Israele.
In particolare, il comunicato afferma che “i media occidentali, con un lavaggio del cervello, fanno in modo che vi schieriate dalla parte di Israele”, alimentando quindi una delle teorie cospirazioniste antisemite più diffuse, che sostiene che i media in tutto il mondo siano controllati dagli ebrei. Questo comunicato non è tuttavia l’unico punto di attrito. Fridays For Future, scrive Die Welt, si contraddice formulando affermazioni false e ostili nei confronti di Israele riguardo all’attacco di Hamas e alla risposta di Israele a questo attacco.
Nel comunicato si afferma infatti che non si tratta di un “conflitto, ma di un genocidio” ai danni dei palestinesi. Questa affermazione ignora completamente il fatto che più di 1400 civili sono stati uccisi a seguito di un attacco terroristico di Hamas. Inoltre, viene sostenuto che Israele bombarderebbe “tutto in Gaza tranne Hamas”. Questa affermazione sfida apertamente l’obiettivo dichiarato del governo israeliano di neutralizzare Hamas.
Visualizza questo post su Instagram
In tutta questa situazione, l’attivista svedese Greta Thunberg, fondatrice di Fridays For Future, ha condiviso su Instagram un appello ostile nei confronti di Israele, mostrando una foto di se stessa con altri tre attivisti, scrivendo: “Oggi protestiamo in solidarietà con la Palestina e Gaza. Il mondo deve alzare la voce e chiedere un immediato cessate il fuoco, giustizia e libertà per i palestinesi e tutti i civili coinvolti”.
Le azioni e le dichiarazioni di Fridays For Future hanno suscitato delle reazioni. Infatti, la sezione tedesca del movimento si è dissociata dall’account internazionale dichiarando: “No, l’account internazionale non parla per noi. No, il post non è stato concordato con noi. No, non siamo d’accordo con i contenuti del post“. Questo è stato dichiarato in un comunicato pubblicato su un canale non specificato, che sembra mostrare una forte divisione all’interno del movimento.
In conclusione, il gruppo Fridays For Future, nato per lottare contro il cambiamento climatico, sembra aver deviato notevolmente dal suo scopo iniziale, coinvolgendosi in questioni geopolitiche dove, con le sue recenti affermazioni, ha mostrato un atteggiamento antisemita e ostile nei confronti di Israele.