Cultura, tv e spettacoli

Galli pasticcia coi numeri: “Vi dico qual è il virus più letale…” - Seconda parte

Il televirologo continua a dispensare corpose dosi di terrorismo sanitario senza alcun fondamento

Inoltre, come “piccolo” dettaglio aggiuntivo, occorre sottolineare che, mentre l’attuale Coronavirus attacca duramente quasi esclusivamente i soggetti molto anziani e molto fragili (lo dimostra l’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, in cui si evince che l’eccesso di mortalità registrato nel biennio 2020/21 è in gran parte concentrata tra gli over 80), l’Ebola uccide in modo indiscriminato persone di tutte le età, a prescindere dalle relative condizioni di salute. Infine, per il Sars-Cov-2 abbiamo i vaccini, mentre per l’Ebola dobbiamo solo affidarci a buone cure e ad una buona dose di fortuna.

Per quanto riguarda invece la famigerata influenza spagnola, dato che essa si sviluppò in un mondo devastato da una lunga guerra, in condizioni esistenziali che noi oggi neppure immaginiamo, il paragone con la nostra epoca risulta impossibile. Oltre al fatto, e qui ancora una volta Galli dimostra la sua idiosincrasia con i numeri, che nel 2018 gli abitanti della terra non erano poco più di un miliardo, come egli ha affermato, ma avrebbero raggiunto da lì a qualche anno i due miliardi.

In estrema sintesi, secondo l’astruso ragionamento esposto da Galli, il quale ha più volte ribadito che il Coronavirus non se ne è andato e non se ne andrà, “tornando più forte che pria in autunno”, la sua pericolosità consiste essenzialmente nell’essere estremamente contagioso, sebbene la stragrande maggioranza di chi lo ha incontrato, anche prima dei vaccini, non lo ha quasi avvertito. Ma per il virologo star in pensione gli asintomatici con il Coronavirus quasi non esistono, così come affermò stizzito in un epico scontro televisivo con Nicola Porro; mentre sono tanti, assai più di quelli stimati, i portatori sani del micidiale virus dell’Ebola. Se qualcuno riesce a trovare un riferimento logico nelle affermazioni di Galli, batta un colpo.

Claudio Romiti, 19 aprile 2022

PaginaPrecedente
PaginaSuccessiva
Iscrivi al canale whatsapp di nicolaporro.it
la grande bugia verde

SEDUTE SATIRICHE