Un motivo in più per visitare Venezia e i suoi tesori quest’estate, ritagliandosi il tempo per un confronto con sé stessi e gli altri nell’eccezionale contesto architettonico di Piazza San Marco. A offrire l’occasione sono le Assicurazioni Generali con The Human Safety Net, fondazione e movimento globale di persone che aiutano persone che ha sede proprio al terzo piano delle Procuratie Vecchie. Per tutto il mese di agosto è infatti possibile accedere in modo gratuito a questi spazi di ineguagliabile pregio, riaperti per la prima volta nel 2022 dopo 500 anni grazie ai lavori di restauro curati da Sir David Chipperfield e che hanno contribuito a valergli il premio Pritzker 2023.
A World of Potential, per scoprire noi stessi
Entrare nella Casa di The Human Safety Net significa misurarsi con un’esperienza originale e unica nel panorama italiano, significa comprendere come avere un’impronta positiva e concreta sulla società. Questa è infatti la missione della fondazione che lavora in 26 Paesi nel mondo a favore di famiglie vulnerabili con bambini piccoli e l’integrazione dei rifugiati. Se l’ingresso è gratuito, ciascun visitatore potrà infatti sostenerne i programmi con donazioni volontarie. Di certo lascerà un risultato profondo cimentarsi nel percorso interattivo permanente “A World of Potential” andando alla scoperta dei propri punti di forza, come la curiosità, il lavoro di squadra, la gratitudine. L’esperienza – disegnata da Orna Cohen, co-fondatrice di Dialogue Social Enterprise di Amburgo – prevede infatti una progressione di esperienze giocose e sorprendenti che aiutano il visitatore a connettersi con il proprio potenziale, scoprendo le qualità migliori in sé stesso e negli altri, anche attraverso le storie dei beneficiari, degli operatori e dei volontari di The Human Safety Net.
About Us, le metropoli di Tracey Sneling
E’ inoltre possibile lasciarsi avvolgere dal brulicante microcosmo urbano delle installazioni di “About Us. Tracey Sneling for the Human Safety Net”. Il progetto, curato da Luca Massimo Barbero e disponibile fino al 24 marzo 2025, accompagna alla scoperta dell’arte come strumento di cambiamento sociale. Il pubblico attraversa infatti una sorprendente metropoli in scala brulicante di vita, in cui gli spazi abitati racchiudono storie, immagini e voci. Il visitatore è così stimolato a confrontarsi con le sfide della società e a scoprire culture ed esperienze diverse che accomunano gli esseri umani anche dietro le apparenti disparità.
La magia dei libri, pausa caffè con vista panoramica
Non può poi mancare una sosta nella Biblioteca della Sostenibilità a scaffale aperto. Un luogo magico, rivolto a tutte le età che comprende anche una giocosa sezione dedicata ai bambini, dove è possibile approfondire in cinque lingue i temi dell’impatto sociale, oltre alla storia e il patrimonio culturale di Venezia. Temi che caratterizzano l’offerta del Bookstore di The Human Safety Net all’ingresso della Fondazione. Non solo: tutte le domeniche le terrazze delle Procuratie Vecchie sono aperte al pubblico per godere di una vista unica su Venezia. E poiché non esiste una Casa senza un luogo dedicato alla convivialità, ecco il Cafè Illy, spazio accogliente e confortevole dove regalarsi una pausa, con un buon espresso, un aperitivo o un pranzo leggero e rilassarsi osservando da un punto di vista privilegiato piazza San Marco, che dispiega la sua straordinaria bellezza al di là delle finestre rotonde che corrono lungo tutta la facciata delle Procuratie. La Casa di The Human Safety Net è aperta tutti i giorni, tranne il martedì, dalle ore 10.00 alle 19.00. Una esperienza unica, gratuita ad agosto, che The Human Safety Net offre a tutti per crescere insieme.
Per info: thehumansafetynet.org
Contenuto consigliato