Meteo

Il meteo di Giuliacci

Giuliacci spiega perché si dice “Piove, governo ladro”

Tutte le curiosità, le novità e gli aggiornamenti sul meteo dal colonnello Mario Giuliacci

giuliacci pioggia © TkKurikawa e alexeyrumyantsev tramite Canva.com

“Piove, governo ladro!”. Lo sapevate che questo detto popolare molto usato ha una sua origine storica? Partiamo da lontano. Nell’antichità il sale era un bene prezioso, tanto che i soldati romani non venivano pagati in sesterzi, bensì con il sale. Da qui deriva poi la voce salario e la via salaria era la via del sale, ossia la via utilizzata da coloro che trasportavano il sale: partivano da Ostia per andare nelle zone più interne a portare il sale.

Nel Medioevo, l’Italia era così frazionata in contee, ducati, marchesati che questi poveri cristi che dovevano portare il sale dal mare verso l’interno erano costretti a superare almeno tre o quattro gabelle e lì lasciare i sesterzi o diciamo i fiorini.

Meteo, Giuliacci svela quando arriverà il freddo

I gabellieri però erano furbi, sapevano che il sale diventa più pesante quando piove, quindi facevano aspettare coloro che portavano il sale. Dicevano: “Aspetta, aspetta”. Poi, quando cominciava a piovere, dicevano: “Adesso potete passare”. Il sale pesava di più e invece di pagare un fiorino ne pagavano due o tre fiorini in più, per cui i poveri cristi che portavano il sale dicevano appunto “piove governo ladro“.

Mario Giuliacci, 18 settembre 2023 (www.meteogiuliacci.it)