Esteri

Golpe Russia, il sondaggio: Putin ne esce rafforzato

Il sondaggio sulla popolarità di Putin e Prigozhin: in netto vantaggio il leader russo con un dato a sorpresa

Putin Prigozhin © Techin24 tramite Canva.com

In molti si erano chiesti quanto potesse essere messo in discussione il potere di Putin, dopo il tentato golpe di Stato da parte del gruppo mercenario Wagner. L’obiettivo ucraino, d’altro canto, è sempre stato quello di portare avanti una sistematica politica di “terrore” nella popolazione russa delle regioni più vicine al confine. Il fine sarebbe stato quello di sfiduciare la popolazione nel sostegno a Mosca, di conseguenza abbattendo il consenso dietro la prosecuzione del conflitto ucraino.

In parte, questa operazione sembra essere riuscita, visto che il gruppo Wagner – anche nel momento del suo abbandono da Rostov – è stata salutata tra gli applausi della folla locale. Eppure, non si può dire la stessa cosa a livello nazionale. Secondo un recente sondaggio pubblicato dal sito indipendente Meduza e redatto del centro statistico indipendente Levada, il consenso del popolo nei confronti di Vladimir Putin rimane stabile sulle percentuali (altissime) di questi mesi.

Per approfondire:

Stessa cosa non si può dire invece per il numero uno della Wagner, Yevgeny Prigozhin, il quale avrebbe subito un crollo di popolarità pari al 50 per cento. Il capo di Mosca, al contrario, può contare sul sostegno dell’80 per cento della popolazione (82 per cento, per l’esattezza), accanto al ridimensionamento della figura tra le più vicine al leader della Federazione, ovvero il ministro della Difesa, Sergej Shoigu, reduce da un calo di 12 punti percentuali, passando dal 60 al 48 per cento.

Nel frattempo, il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, lancia nuovi segnali contro Mosca. Kiev vorrebbe infatti “approfittare” della situazione di destabilizzazione in Russia per “cacciare il nemico dal territorio dell’Ucraina”, come affermato dal leader ucraino ad alcuni giornalisti spagnoli. E ancora: “C’è stata una spaccatura in Russia, un gran numero di persone ha sostenuto Prigozhin e un gran numero di persone sostiene Putin. Questo – prosegue il leader ucraino – parla del loro conflitto interno, influisce molto sul loro potere sul campo di battaglia. Hanno una situazione di debolezza, e dobbiamo usare questa situazione per cacciare il nemico dalla nostra terra”, ha concluso Zelensky.