In un periodo in cui di sondaggi se ne vedono pochi, quello realizzato per la kermesse di Affaritaliani può dare un’indicazione sul mese appena passato. L’estate militante di Elly Schlein è riuscita a scalfire l’immagine di Giorgia Meloni? E quanto durerà secondo gli elettori il governo della leader di Fdi?
È presto detto. L’analisi realizzata per La Piazza, che si tiene come ogni anno a Caglie Massapica (Brindisi), dà i voti alla premier. Meloni secondo gli elettori si merita un 8 in capacità comunicativa, mentre è deficitaria la scelta della squadra (voto: 5). Per il 60,1% degli italiani, comunque, Giorgia ha fatto il salto di qualità a livello istituzionale e non deve dimostrare più nulla. È un leader maturo per il 54,8% e il suo anno di governo è meglio, stando al sondaggio, di quelli di Enrico Letta e Matteo Renzi. L’unico a tenere il passo è Mario Draghi, col quale pareggia.
Sul fronte della durata dell’esecutivo, gli italiani non sembrano avere dubbi. L’estate militante della Schlein non porterà a grandi risultati e per il 73,4% degli intervistati l’esecutivo arriverà alla fine dei 5 anni di legislatura. Per il 55,7% non c’è il rischio che Lega e Forza Italia tradiscano Fdi, anche se il 19% crede che i pericoli maggiori possano arrivare dagli azzurri nel post-Berlusconi.
Il sondaggio realizzato da Lab21.01 la fiducia nell’esecutivo è al 57,8%, con gli elettori soddisfatti che parte del programma elettorale sia stato mantenuto. Le priorità per il futuro? Per il 22,3% bisogna affrontare il problema dei salari troppo bassi e per il 21,9% dell’inflazione. Per il 19,8% c’è da affrontare l’immigrazione clandestina. La minaccia maggiore, per il 63,4% degli elettori, arriverebbe da un possibile nuovo centro fondato da Matteo Renzi. E questo potrebbe far riflettere la maggioranza in vista di possibili accordi sul premierato.
Nota medotologica
Sulla base di 200 interviste valide, secondo il metodo Cati (intervista telefoni fissi) e Cami (intervista cellulari), nel periodo compreso tra l’1 e il 20 agosto scorso, a un campione di persone rappresentative della popolazione italiana adulta, stratificato per genere, età professione, livello di istruzione e orientamento politico.