La Ripartenza

La Ripartenza 2025

“Green e sostenibilità? Gli slogan non servono”

Franco Loro Piana, Ceo e fondatore di Sease, ai microfoni di Nicolaporro.it: “Impresa e consumatore, insieme, possono fare la differenza”

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Si fa presto a dire “sostenibilità”. A riempirsi la bocca di buoni propositi e di sermoni sulla tutela dell’ambiente. La verità è che molti sbandierano questi concetti per apparire à la page, ma poi nemmeno li applicano davvero. Al contrario Franco Loro Piana, Ceo e fondatore di Sease, non solo crede in questi valori ma li trasferisce anche nei capi d’abbigliamento del suo brand, realizzati con fibre naturali provenienti da una filiera ecosostenibile. Ospite alla Ripartenza 2025 di Milano, l’imprenditore ha spiegato la filosofia e le strategie che hanno ispirato il marchio, smontando allo stesso tempo certe retoriche sul green.

“Ognuno si dovrebbe impegnare al 100% a ottenere dei risultati importanti per salvaguardare l’ambiente e per fare il proprio mestiere a minor impatto ambientale. Ma l’importante non è proclamarlo o farne una strategia di marketing, piuttosto lo è creare consapevolezza nelle nuove generazioni e nei consumatori, che alla fine scelgono e quindi sono parte del processo decisionale e dell’impatto che avrà la tua azienda sul mercato”, ha spiegato Loro Piana ai microfoni di Nicolaporro.it.

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“Impresa e consumatore, insieme, possono fare la differenza”, ha proseguito l’imprenditore, descrivendo insomma la sostenibilità non come un diktat calato dall’alto ma come un processo nel quale la scelta consapevole e libera del singolo ha comunque un ruolo importante. “Se i consumatori hanno gli elementi per capire cosa stanno comprando, possono fare delle scelte consapevoli”, ha detto al riguardo.

La cura nella scelta dei tessuti è qualcosa che Loro Piana ha nel dna; al giovane imprenditore abbiamo dunque chiesto come abbia coniugato quell’impronta di famiglia al suo nuovo progetto. “La tradizione – ci ha spiegato il Ceo di Sease – è la conoscenza dello stile e dei tessuti sartoriali eleganti dell’uomo, che ha sempre contraddistinto il mondo formale e che è un po’ la mia eredità di famiglia. L’ho portata su un nuovo tipo di guardaroba dove la funzionalità e la destinazione d’uso di questi tessuti creano un’ibridazione che è forse il pilastro più importante del nostro brand”.

Marco Leardi, 8 febbraio 2025

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