Green pass, l’allarme di Giorgetti: “Perché può essere pericoloso”

42k 59
generica_porro_1-1200

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, intervenendo dal palco del teatro Petruzzelli di Bari per la festa della Ripartenza, ha lanciato un allarme sul green pass in vista della cabina di regia del governo che si terrà nei prossimi giorni: “Penso che il green pass – ha spiegato Giorgetti – sia giusto, oltre che utile, per grandi eventi come gli stadi e per quelli legati allo svago come le discoteche. Trovo invece pericoloso vincolarlo ai diritti di cittadinanza, non va bene che sei cittadino solo se hai il green pass, va trovato il giusto confine.”

Il ministro, intervistato da Nicola Porro e dal direttore di Libero Alessandro Sallusti, si è poi soffermato sul grande tema della riforma fiscale: “Credo non ci sia il tempo per fare qualcosa di profondo sotto l’aspetto fiscale, sostenere il contrario sarebbe una bugia. Riforme di questo genere implicano un profondo ripensamento delle basi su cui si regge l’economia.”

Al centro dell’attenzione anche la transizione ecologica di cui tanto si discute: “Vogliamo scegliere quella strada? Avrà un prezzo”. Ci saranno delle conseguenze. Innanzitutto per l’industria dell’automotive, soprattutto dopo la decisione dell’Ue di cancellare diesel e benzina dal 2035. “Se aumenta il costo dell’energia”, ha detto Giorgetti, il rischio è di ritrovarsi delle bollette più pesanti.

00:00 Introduzione

01:30 Luci e ombre della green economy. Molte imprese condannate a morte per decisioni prese dalla Commissione Ue.

14:15 Lo stop Commissione Ue alle auto a benzina e diesel dal 2035.

19:00 Social media, potere e fake news.

24:50 Come reagire e cosa fare davanti ai licenziamenti delle multinazionali.

31:50 La questione 5G.

35:20 La vicenda Ilva.

40:05 Via della Seta: quali rapporti con la Cina?

41:20 Che persona e capo del governo è Mario Draghi?

42:34 Green pass.

44:40 Nomine statali e Rai.

46:45 Draghi, un premier che decide.

48:20 Confindustria e sindacati nel post pandemia.

50:50 Il reddito di cittadinanza.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Seguici sui nostri canali
Exit mobile version