Esteri

Il Covid dà il colpo di grazia a Biden: “Pronto al ritiro”

Il presidente degli Stati Uniti positivo al coronavirus. Dopo le polemiche sulla sua salute, potrebbe essere arrivata l’ora dell’addio: “Lascio se lo dice il medico”

biden © ภาพของMemorystockphoto tramite Canva.com

In queste ore, un aggiornamento proveniente direttamente dalla Casa Bianca ha catturato l’attenzione nazionale e internazionale: il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è risultato positivo al Covid-19. Questa notizia, che arriva in un momento particolarmente delicato sia per la politica che per la salute pubblica americana, apre nuove riflessioni e preoccupazioni.

Il Presidente, dopo aver avvertito sintomi che ricordano un’infezione delle vie respiratorie – in particolare, un lieve raffreddore e una tosse – ha deciso di effettuare il test per il Covid-19, il quale ha confermato la positività. Di conseguenza, Biden ha immediatamente adottato la misura dell’autoisolamento presso la sua abitazione nel Delaware, seguendo le indicazioni sanitarie vigenti.

Leggi anche:

I sintomi manifestati dal Presidente sono, fortunatamente, classificati come lievi. Il medico di Biden ha comunicato che, nonostante la positività, il Presidente presenta parametri vitali stabili, con una temperatura corporea nella norma e buoni livelli di saturazione dell’ossigeno. Queste informazioni hanno offerto una parziale tranquillità riguardo allo stato di salute del Presidente, che dopo l’ultimo dibattito televisivo con Trump non mostra di godere di un’ottima salute generale.

Nonostante l’isolamento, Biden ha scelto di non interrompere la sua attività lavorativa. Ha espresso rammarico per non essere stato in grado di partecipare a un importante evento previsto a Las Vegas, rassicurando però sui suoi buoni livelli di salute e confermando la sua intenzione di rimanere attivo nel suo ruolo, seppur a distanza.

La positività al Covid-19 del Presidente arriva in un momento cruciale per la politica americana, sollevando interrogativi sulla sua ricandidatura per un secondo mandato. Di recente, si è saputo che Biden ha valutato le possibilità di una competizione elettorale tra la Vicepresidente Kamala Harris e Donald Trump, discutendo con i leader del proprio partito.

Nicolaporro.it è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati (gratis).