Con un’inflazione sette volte superiore agli aumento salariali, la povertà esplode a Cuba
Il potere d’acquisto delle famiglie cubane continua a crollare. I prezzi sono infatti aumentati a Cuba 4,5 volte più dei salari secondo i dati ufficiali, anche se se si consultano altre fonti che misurano le vendite nel mercato informale, si moltiplicano per sette. Ciò si riflette nella povertà sempre più visibile nelle famiglie che non ricevono rimesse, unica garanzia di sopravvivenza nel contesto della più profonda crisi economica degli ultimi 70 anni.
Finanziamenti alla dittatura cubana: il regime dell’Avana trattiene il 74% di ogni dollaro inviato nell’isola dagli Stati Uniti tramite Western Union
Dopo che l’amministrazione Biden ha smantellato le sanzioni per consentire ai cubani all’estero di inviare rimesse nell’isola, questo è il risultato.
Cuba è pronta a lanciare il sistema di pagamento russo “Mir”
Lo ha annunciato ieri la consigliere turistica dell’Ambasciata di Cuba in Russia, Christina Leon Iznaga
Due nuovi femminicidi a Cuba portano il numero a 16 nel 2023
Vanelis Macola, 26 anni e della città di Tuinicu, a Sancti Spíritus, è la sedicesima vittima di violenza di genere a Cuba finora nel 2023, in appena due mesi. In proporzione alla popolazione è il record mondiale.
Venezuela: 10 anni senza Chávez
A Caracas anniversario con Raúl Castro, il marito della Presidenta dell’Honduras, Mel Zelaya, Evo Morales e Luis Arce. In Italia è stato celebrato nel’auditorium Millepiani nel quartiere romano della Garbatella da Amedeo Ciaccheri, presidente del Municipio VIII della capitale italiana, Marco Rizzo e Pino Arlacchi.
Colombia: i terroristi delle FARC trasformano una città indigena in un campo di addestramento per bambini soldato
L’ufficio del difensore civico della Colombia ha avvertito ieri che il governo ha motivo di credere che un’ala dell’organizzazione terroristica delle Forze armate rivoluzionarie marxiste della Colombia (FARC) abbia trasformato un’intera città nell’ovest della nazione in un centro di reclutamento e addestramento per bambini soldato. Intanto il figlio di Gustavo Petro è stato formalmente indagato per aver ricevuto soldi da due narcotrafficanti
La polizia sgombera i migranti da una chiesa al confine con il Messico
Secondo testimoni, la polizia è entrata nel compaund e ha picchiato i migranti, uno dei quali è rimasto ferito.
Guatemala: medici trafficanti di organi
Le forze di sicurezza guatemalteche hanno arrestato quattro medici accusati di traffico di organi ieri dopo aver operato una persona e rimosso un rene senza il suo consenso. I quattro medici avevano dato al paziente un’altra diagnosi per giustificare l’intervento.
Paolo Manzo, 5 marzo 2023
Tutto sull’America Latina e il suo impatto su economia e politica del vecchio continente. Iscriviti gratis alla newsletter di Paolo Manzo http://paolomanzo.