Commenti all'articolo I mostri: senatori a vita

Torna all'articolo
guest
39 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Eugenio de Werra
Eugenio de Werra
21 Gennaio 2021, 7:19 7:19

Potrebbe al limite rimanere come carica onorifica, ma senza avere nessuna prebenda economica ne’ soprattutto diritto di voto

Mobius
Mobius
20 Gennaio 2021, 14:08 14:08

La nomina di senatore a vita spetta ai “cittadini italiani che abbiano illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario.” Sono ansioso che qualcuno mi spieghi quali altissimi meriti (o almeno alti) possano vantare due scartine come Giorgio Napolitano e Mario Monti.

Giuseppe Spotti
Giuseppe Spotti
20 Gennaio 2021, 12:49 12:49

Potrsti pulirti i denti con uno spazzolino, nella toiletta del tuo bagno e non davanti la telecamera…..:-((

Marco
Marco
20 Gennaio 2021, 11:49 11:49

Buongiorno @ Marco Gervasoni Mi permetta. Lei ha chiamato mostri i senatori e su questo, non posso che essere d’accordo con lei. Ma i veri responsabili, non sono loro. L’unica e sola responsabile è la politica. La stessa che ha fatto si, che gli stessi senatori esistessero. Il mondo della politica è prevalentemente composto da autentici parassiti, che vivono alle spalle del popolo. Loro con conoscono crisi economiche, non devono tirare la cinghia per arrivare a fine mese. Che il paese vada bene o male, a loro importa poco o nulla. I loro faraonici stipendi e privilegi, comunque vada, sono sempre garantiti. I senatori sono esclusivamente dei soprammobili, che fanno parte dell’arredamento dei palazzi del potere. E’ la politica che ha dato loro, la possibilità di vivere con una montagna di quattrini immeritati. Chi è quel pirl@ che non li accettasse ? lo stesso discorso, vale per i vitalizi. E’ sbagliato condannare chi li riceve. Loro sono dei parassiti. Stop ! sono leggi a doc, fatte dalla politica e inserite nella nostra Costituzione. Per mandare a casa i parassiti, la stessa dovrà essere cambiata e su questo, personalmente la vedo molto dura. E dirò di più. Tra qualche mese, avremo un altro senatore a vita che si aggiungerà alla lista. Mattarella, dopo essere stato il primo cittadino d’Italia, automaticamente passerà… Leggi il resto »

marcor
marcor
20 Gennaio 2021, 9:39 9:39

A memoria d’uomo (sono sessantenne), forse con la sola eccezione di Einaudi, non ricordo ci siano mai stati senatori a vita di destra, essendo che non viene mai eletto un presidente della repubblica di destra e che, di conseguenza, quelli eletti si guardano bene dal nominare senatori a vita di destra.
Tale situazione è singolare, visto che la destra in Italia ormai conta milioni e milioni di elettori e simpatizzanti, ma tant’è.
Con una repubblica presidenziale codesta anomalia scomparirebbe.

Giovi
Giovi
20 Gennaio 2021, 8:27 8:27

E’ una vita che esistono i Senatori a vita, mille Governi di tutti i colori, nessuno li ha mai aboliti con una riforma Costituzionale.
Di cosa state parlando ?